Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Spazio Neo Mamme

Spazio Neo Mamme

Quasi tutte le donne, nel primo periodo di vita del figlio, cercano il contatto con altre donne che abbiano vissuto l’esperienza della maternità, con cui scambiare informazioni, condividere timori, avere incoraggiamenti. Il confronto rispetto alle conoscenze e alle esperienze, fondamentali per contenere le fisiologiche ansie genitoriali, deve in qualche modo “essere ricostituito” e favorito. I nuovi genitori sentono il bisogno di saper decodificare i segnali comportamentali del proprio bambino: senza questa capacità, soprattutto le madri, si sentono incompetenti e provano una sensazione di privazione che procura una forte ansia e rischia di influenzare negativamente la relazione con il neonato.

La nascita di un figlio (del primo in particolare) si rivela un momento di importante transizione rispetto al ciclo di vita familiare, in quanto comporta una ridefinizione profonda degli equilibri individuali e della coppia e un orientamento verso nuovi compiti e obiettivi.

Anche quando l’esperienza della genitorialità è desiderata, attesa e vissuta con gioia non va sottovalutata la portata del cambiamento che investe la vita dei neogenitori.

In particolare, nella maternità la donna si confronta con una esperienza quotidiana estremamente coinvolgente sul piano fisico e psicologico, che le chiede la capacità di prendersi cura di un altro prima ancora che di sè stessa.

Ecco perché, dopo la pausa estiva e in seguito al successo registrato dall’avvio sperimentale, ogni venerdì, a partire dallo scorso 15 ottobre 2021, alle ore 9.30 e fino alle ore 11.00 riprende l’attività in presenza (nel rispetto delle norme anti Covid) dello “Spazio neomamme”, presso il Centro per le Relazioni e le Famiglie di Viale Asiago, 22/C.

Di volta in volta, e su richiesta delle mamme stesse, durante gli incontri potranno esserci degli esperti invitati ad affrontare specifiche tematiche che stanno a cuore alle mamme.

L’appuntamento settimanale è un’opportunità per le mamme di sentirsi libere di condividere e confrontare la propria esperienza da neomamme in un clima di comprensione e supporto reciproco. Gli incontri sono gratuiti, previa iscrizione e fino al raggiungimento del numero massimo (n. 10 donne con i rispettivi bimbi).

Per informazioni mail: lafamigliaalcentro@comune.bassano.vi.it cell. 3346059521

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 20 ottobre 2021