Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Sotto il segno di Palladio - Un ciclo di incontri al Museo civico

Sotto il segno di Palladio - Un ciclo di incontri al Museo civico

In occasione della mostra Palladio, Bassano e il Ponte. Invenzione, storia, mito, i Musei Biblioteca Archivio di Bassano del Grappa propongono un ciclo di incontri per approfondire il Ponte di Bassano e le sue vicende tra arte, storia e filosofia.
La visita all’esposizione si arricchisce con cinque speciali appuntamenti di approfondimento dedicati al Ponte di Bassano e alle sue vicende che, dal progetto palladiano, lo hanno visto distrutto e ricostruito più volte in un’epopea che dal Settecento di Ferracina giunge al presente ‘Ponte degli Alpini’. L’iniziativa rientra all’interno del ricco calendario di eventi pensati dall’Amministrazione comunale di Bassano del Grappa per festeggiare la
conclusione del lungo restauro che ha interessato il Monumento Nazionale.
Il primo appuntamento, fissato per giovedì 2 settembre alle ore 17.30, vedrà i curatori della mostra - Guido Beltramini, Barbara Guidi, Fabrizio Magani
e Vincenzo Tinè - presentare al pubblico il percorso espositivo allestito al piano terra della Galleria Civica e composto da quasi 60 tra opere e preziosi documenti: dai disegni di Palladio ai libri cinquecenteschi, dalle mappe antiche come quella dei Dal Ponte alle vedute di Canaletto, dalle fotografie pioneristiche di metà Ottocento a modelli di studio contemporanei.
Seguiranno, a cadenza settimanale, ulteriori quattro appuntamenti (giovedì 9 settembre, giovedì 16 settembre, giovedì 23 settembre e mercoledì 29 settembre 2021) che insieme a Francesco Tessarollo, Paolo Vidali, Damiana Lucia Paternò e Fernando Rigon Forte, guarderanno il Ponte di Bassano del Grappa dalla prospettiva storica, filosofica e antropologica.
Tutti gli appuntamenti si terranno alle ore 17.30 in Sala Chilesotti, presso il Museo Civico di Bassano del Grappa. L’accesso è gratuito, fino ad esaurimento posti disponibili, su prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: T +39 0424 519 901 - www.museibassano.it.

PROGRAMMA COMPLETO

Giovedì 2 settembre, ore 17.30