Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Sostituzione di alberature stradali

Sostituzione di alberature stradali

É in programma nelle prossime settimane un importante intervento di sostituzione di alcune alberature stradali cittadine, situate tra il parcheggio “Prato Santa Caterina”, Strada Santa Croce e via Monsignor Onisto. 

«Il progetto - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Zonta - prevede la sostituzione di piante che, come rilevato da recenti indagini di stabilità, presentano numerose cavità, branche con carie e seccume».

Ad essere sostituiti, dunque, saranno 6 cipressi in Strada Santa Croce, 2 cipressi di via Mons. Onisto e tutti gli aceri negundi presenti nel parcheggio di Prato Santa Caterina. Al posto di questi ultimi verranno piantumate essenze giovani di acero campestre di altezza di circa 4 metri. Si tratta, di fatto, di una riqualificazione parziale del parcheggio Prato Santa Caterina, perchè nel corso degli anni sono già state effettuate le sostituzioni di una decina di piante, mentre altre sono state rimosse lasciando spazi vuoti.

«Gli aceri negundi presenti a Bassano sono stati piantati negli anni ’70 - precisa l’assessore all’Ambiente, Andrea Viero - e mediamente lo stato di salute ottimale di questa specie dura una ventina d’anni. Per questo si è reso necessario questo intervento che ormai era inevitabile. Curare solo le parti ammalorate, comporterebbe una conformazione totalmente sbilanciata delle alberature che ne aumenterebbe il rischio di caduta».

I lavori, dell’importo di € 20.321,32 sono stati affidati alla ditta Bordignon snc di Tezze sul Brenta.

Inizio dei lavori: metà della prossima settimana o al massimo all’inizio di quella successiva.

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 19 marzo 2021