Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Si conclude con successo l'iniziativa Pronto asparagi by bike

Si conclude con successo l'iniziativa Pronto asparagi by bike

Si conclude con successo l’iniziativa “Pronto asparagi by bike” realizzata in collaborazione tra il Comune di Bassano, il Comune di Pove del Grappa, il Consorzio dell’Asparago bianco di Bassano, Coldiretti, FIAB Bassano e Monte Grappa Bike Day.

In poco più di un mese sono stati consegnati circa 25 quintali di prodotto alle famiglie di Bassano e del territorio grazie al servizio ideato per permettere di salvare una stagione che rischiava di essere gravemente compromessa dall’emergenza Covid-19.

L’iniziativa, completamente green, ha visto attivarsi 18 volontari della FIAB e 19 di Monte Grappa Bike day che si sono dati il turno per 32 giorni ed hanno garantito tutte le consegne.

Ben 12.671 il totale dei chilometri percorsi.

“Questa idea è nata dalla volontà della nostra Amministrazione e di quella di Pove del Grappa di riuscire a conciliare l’esigenza dei produttori degli asparagi, che rischiavano di perdere quasi totalmente una stagione importante, con il desiderio espresso dalle associazioni di volontariato di mettersi a disposizione del territorio in questo periodo - spiega l’Assessore Stefania Amodeo – Nel momento in cui l’abbiamo proposta abbiamo subito riscontrato un parere positivo da parte del Consorzio ed abbiamo messo in poco tempo in piedi una struttura molto professionale, con un sistema di prenotazione e di consegna attivo ed efficiente fin da subito. La richiesta è stata enorme e i risultati ottimi, ma tengo a precisare che sempre abbiamo ricordato che gli asparagi si potevano acquistare anche nei negozi di prodotti agroalimentari, che in questi settimane hanno svolto un servizio prezioso per la cittadinanza. I messaggi di gradimento per questa iniziativa sono stati davvero molti e ci fa piacere di avere realizzato una operazione non inquinante, green al cento per cento”.

Pubblicato e aggiornato: sabato, 16 maggio 2020