Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Scuole paritarie dell'infanzia in festa mercoledì 10 ottobre 2012

Scuole paritarie dell'infanzia in festa mercoledì 10 ottobre 2012

Le Scuole dell’Infanzia Paritarie presenti sul territorio bassanese, associate F.I.S.M, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, organizzano per mercoledì 10 ottobre 2012, una grande festa al Campo di atletica di Santa Croce.

A partire dalle ore 10, tutti i bambini che frequentano l’ultimo anno delle scuole dell’infanzia bassanesi si incontreranno per conoscersi e giocare all’insegna de “L’unione fa la festa! Scuole dell’infanzia insieme”.

L’evento nasce dal confronto e dalla collaborazione che da tempo traccia il lavoro educativo e professionale delle scuole paritarie bassanesi e proprio per la valenza sociale e culturale di tale impegno, il coinvolgimento delle scuole del territorio segna un passo importante verso la libertà di educazione per la nostra città.

Le scuole dell’infanzia associate alla FISM presenti sul territorio bassanese sono 10 e sono generalmente gestite da parrocchie, congregazioni, associazioni di genitori e fondazioni.

Sono frequentate da 756 bambini (statistica 2011/2012) e al loro interno operano 57 docenti e 30 persone ausiliare.

Si chiamano “paritarie” perché, accanto a quelle statali, fanno parte del Sistema Nazionale dell’Istruzione. La F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) è un’organizzazione sorta nel 1970, strutturata su base nazionale, regionale, provinciale, che associa le Scuole dell’Infanzia gestite da Enti no-profit, in prevalenza di ispirazione cristiana.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 04 ottobre 2012