Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » “Scherma in piazza” a Bassano - Stoccate e solidarietà sabato 20 ottobre 2012 sul Ponte degli Alpini

“Scherma in piazza” a Bassano - Stoccate e solidarietà sabato 20 ottobre 2012 sul Ponte degli Alpini

Sabato 20 ottobre 2012 Bassano si colorerà di sport con “La Scherma in Piazza”, evento itinerante dell’associazione “Art4sport Onlus” che si propone di portare la scherma per disabili e normodotati nelle più belle piazze d’Italia. L’obiettivo dell’iniziativa è di mostrare, fornendo spettacolo e divertimento, il fascino di una disciplina davvero alla portata di tutti.

L’edizione 2012 a Bassano verrà organizzata in collaborazione con il Circolo della Spada Bassano con il patrocinio del Comune di Bassano del Grappa.

A partire dalle ore 17 il Ponte degli Alpini farà da cornice alle pedane appositamente allestite, su cui due squadre composte da giovani tiratori del Circolo della Spada Bassano  incroceranno le loro lame sia in piedi che in carrozzina.

Le due formazioni saranno capitanate rispettivamente da Valerio Aspromonte (medaglia d’oro nel fioretto a squadre Londra 2012), accompagnato dal gruppo Sportivo Fiamme Gialle, e da Bebe (Beatrice Vio – campionessa mondiale di scherma in carrozzina Under 18, tedofora alle

Paralimpiadi di Londra 2012 e testimonial del progetto Scherma in Carrozzina di art4sport).

Durante la manifestazione  Art4sport Onlus donerà una pedana ed una carrozzina, studiate appositamente per la scherma paralimpica.

La manifestazione è sostenuta da Sky Italia nell’ambito del progetto “La Scherma in carrozzina”, indirizzato a promuovere la cultura della diversità nello sport come responsabilità sociale e creare occasioni di interazione, attraverso lo sport, fra bambini e ragazzi con disabilità e non. Anche Sky Sport seguirà l’evento, continuando nel suo impegno per lo sport paralimpico dando inoltre visibilità alla giornata. La tappa di Bassano è il primo di una serie di appuntamenti che si terranno nelle piazze di altre città italiane nei prossimi mesi, per proseguire nella promozione dell’iniziativa “La Scherma in Piazza” sul territorio.

L’associazione Art4sport Onlus ( www.art4sport.org ) crede nello sport come terapia per bambini e ragazzi portatori di protesi di arto. Uno dei progetti dell’associazione ha l’obiettivo di diffondere la pratica della scherma in carrozzina grazie alla fornitura a 10 società di scherma in tutta Italia delle pedane e dell’attrezzatura necessaria all’insegnamento di questa disciplina paralimpica con il supporto della F.I.S per gli aspetti organizzativi e divulgativi.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bassano del Grappa.

Per informazioni:

Circolo della Spada Bassano - 347/9949205 – giovanni.sponza@tin.it – www.bassanoscherma.it

Art4sport ONLUS - info@art4sport.org - tel. 041.59.00.219 - 389.19.38.662

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 18 ottobre 2012