Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Rotatoria SS. Trinita’: firmato il contratto per l’esecuzione dei lavori

Rotatoria SS. Trinita’: firmato il contratto per l’esecuzione dei lavori

E’  stato firmato nei giorni scorsi il contratto tra il Comune e la ditta 2SGroup S.R.L. Di Terrassa Padovana per l'esecuzione dei lavori relativi alla rotatoria tra viale Vicenza, via Foza e via Colbacchini.

L’intervento interessa un’area urbana all’interno della perimetrazione del centro storico, già oggetto nel 2013 di lavori che hanno previsto la ridistribuzione dei flussi di traffico. Attualmente la viabilità della zona è caratterizzata da una serie di sensi unici, pensati per garantire lo scorrimento viario nella zona ed al tempo stesso aumentare il livello di sicurezza per pedoni e ciclisti e per quanti frequentino la chiesa della SS. Trinità, il vicino Patronato e il convento delle suore Canossiane che ospita una scuola materna.

Il nuovo progetto ha lo scopo di modificare e migliorare i flussi di traffico precedentemente realizzati, mantenendo nel contempo la possibilità di una svolta diretta per chi proviene da nord ed è intenzionato ad andare ad est verso il centro storico.

Queste le opere previste dal progetto:

- realizzazione di una nuova aiuola centrale in sostituzione di quella attuale;

- allargamento del marciapiede tra via Foza e viale Vicenza;

- nuovo attraversamento pedonale in via Foza in corrispondenza dell’uscita della scuola dell’infanzia;

- realizzazione di un nuovo percorso pedonale protetto lungo il fabbricato a sud di viale Vicenza;

- potenziamento dell’illuminazione pubblica mediante la messa in opera di due nuovi punti luce a LED nell’aiuola centrale.

Quattro le fasi di avanzamento dei lavori previste:

FASE 1 - Demolizione dell’aiuola centrale e realizzazione di una rotatoria provvisoria con l’asfaltatura della zona di transito. In questa fase il traffico verrà deviato in modo da chiudere parzialmente la viabilità nell’incrocio viale Vicenza/viale Diaz/via Foza, lasciando inalterata la viabilità in viale Vicenza, chiudendo l’accesso a via SS Trinità e rendendo a senso unico un tratto di viale Diaz.

FASE 2 - Riapertura del traffico senza deviazioni per la messa in prova della rotatoria. Realizzazione modifiche dei marciapiedi e allargamento del marciapiede nell’incrocio.

FASE 3 - Chiusura parziale dell’incrocio per la realizzazione della rotatoria.

FASE 4 - Asfaltature, realizzazione passaggi pedonali rialzati e pubblica illuminazione.

Il via ai lavori è in programma verso fine mese. Costo dell’intervento: 250.00,00 euro.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 10 marzo 2020