Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Riprendono gli incontri "Venerdì: storia - percorsi sul filo della memoria". Il primo appuntamento dedicato al 26 settembre 1944.

Riprendono gli incontri "Venerdì: storia - percorsi sul filo della memoria". Il primo appuntamento dedicato al 26 settembre 1944.

Riprende “Venerdì: storia. Percorsi sul filo della memoria”, il ciclo di incontri dedicati alla storia e promossi dalla Biblioteca civica di Bassano del Grappa in collaborazione con le associazioni A.N.P.I., A.V.L. e 26 Settembre.

Mercoledì 26 settembre 2012 alle ore 17.30 in Sala Chilesotti, in una data capitale nella storia e nella memoria cittadina - proprio quel giorno, infatti, ebbe luogo l’efferato eccidio che portò all’impiccagione del “martiri”, un episodio drammatico che ha inciso indelebilmente nella vita della città – si terrà l’incontro dal titolo “26 settembre 1944. Cronaca di un eccidio”. Sarà un momento molto toccante durante il quale il prof. Francesco Tessarolo ripercorrerà quei tragici momenti assieme ad alcuni cittadini bassanesi che vissero da vicino quegli episodi e racconteranno i loro ricordi.

A sottolineare l’importanza di questa ricorrenza la Biblioteca civica ha allestito una piccola mostra dedicata all’eccidio con foto e preziosi materiali d’archivio, tra cui il verbale di esumazione e di identificazione dei cadaveri redatto il 28 novembre del ’45, a guerra ormai terminata, con l’elenco degli impiaccati e dei fucilati. In una teca sono poi esposti la scritta “bandito” attaccata al collo di uno dei giovani impiccati e il groviglio informe dei cappi raccolti dai lecci di Viale dei Martiri. Un documento angosciante che, nella sua tragicità, sembra un monito per il futuro soprattutto per le giovani generazioni. La mostra è visitabile in Biblioteca fino al 6 ottobre.

Pubblicato e aggiornato: lunedì, 24 settembre 2012