Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Riprende con il mese di settembre il progetto “Infopoint Turismo” in collaborazione tra Amministrazione comunale, SIS srl e Istituto Tecnico Rem...

Riprende con il mese di settembre il progetto “Infopoint Turismo” in collaborazione tra Amministrazione comunale, SIS srl e Istituto Tecnico Rem...

Dopo la sospensione del mese di agosto, con il mese di settembre riprende il progetto “Infopoint Turismo” avviato nel mese di giugno dall’Amministrazione comunale, SIS srl e Istituto Tecnico Remondini nell’ambito del più ampio progetto “Incoming – Accoglienza sul territorio” per offrire agli studenti dell’Indirizzo Turismo la possibilità di svolgere attività di accoglienza presso un Ufficio Informazioni Turistiche e quindi mettere in pratica, in un contesto lavorativo reale, le competenze acquisite in ambiente scolastico.

L’idea è nata in seguito all’apertura del nuovo Punto informazioni del Comune di Bassano,

situato nei pressi del Ponte degli Alpini in Borgo Angarano, che soprattutto nel fine settimana accoglie numerosi i turisti in visita alla città e in particolare al suo simbolo per eccellenza.

Attraverso questa attività gli studenti hanno l’opportunità di potenziare le conoscenze delle risorse culturali del territorio; di imparare a dare informazioni corrette ed approfondite, in maniera efficace; di migliorare le capacità relazionali e di adattamento, in ambiente extrascolastico e, infine, di migliorare la competenza comunicativa, in italiano e in lingua straniera.

Gli studenti delle classi coinvolte - nello specifico le tre classi quarte dell’indirizzo turistico – sono impegnati a turno il sabato e la domenica, sia al mattino che nel pomeriggio, e le ore svolte concorrono al raggiungimento del monte ore previsto nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro).

La convenzione siglata dai tre soggetti promotori termina nel mese di dicembre, ma è prorogabile in base alle reciproche richieste.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 02 settembre 2021