Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Proroga della mostra Senza Nuvole al Museo civico

Proroga della mostra Senza Nuvole al Museo civico

I Musei Civici di Bassano del Grappa hanno il piacere di annunciare che Senza nuvole , la mostra di Alberto Scodro e Silvano Tessarollo a cura di Chiara Casarin con Elena Forin, sarà prorogata fino al 5 ottobre 2020.

Allestita nei due spazi della Galleria Civica, l’esposizione offre un rinnovato focus sul paesaggio e sul tempo, sull’energia del territorio e sulle tradizioni naturali e locali. Le visioni dei due artisti si esprimono attraverso una pluralità di linguaggi che spaziano dal disegno al video e dall’installazione fino alla scultura in ottone, oro, argento e in cera.

Attivo fin dagli anni ‘80, Silvano Tessarollo mostra nelle azioni e negli oggetti più semplici la presenza di un immaginario vibrante e dolorosamente vivo. Nei grandi disegni a carboncino realizzati appositamente per Senza nuvole l’artista fa emergere la potente drammaturgia che unisce la natura all’uomo. Nel tempo silenzioso e bloccato di questi alberi si consumano infatti le note più intense e dolorose della resistenza e del più profondo attaccamento alla vita.

Al tempo sospeso e congelato di questi oggetti e di queste visioni, fa invece da contraltare il ritmo continuo che è nella produzione di Alberto Scodro. L’erba nel suo tendere verso l’alto, i girasoli con le loro visioni a 360 gradi, le trottole di terracotta che sono un gioco della tradizione ma anche la sintesi di uno sguardo accelerato, così come la disposizione dei singoli elementi nelle sale del museo, sono un’opportunità per riflettere sulla rotazione che è nel normale muoversi del pianeta e che nel caso di Scodro è un modo per guardare il mondo.

Senza nuvole sarà visitabile tutti i giorni, dalle 10 alle 19; chiuso i martedì non festivi. Ingresso compreso nel prezzo del biglietto

Pubblicato e aggiornato: lunedì, 31 agosto 2020