Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Ponte degli Alpini - Iniziata oggi la prima fase di sollevamento

Ponte degli Alpini - Iniziata oggi la prima fase di sollevamento

Sono iniziate oggi le operazioni di sollevamento del Ponte degli Alpini che, come autorizzato dall’Amministrazione comunale, avverranno dall’alveo del fiume Brenta. E’ stata infatti accolta, dopo un attento esame, una parte della proposta che riguarda le opere complementari avanzata dalla Inco di Pergine Valsugana.

L'impresa, impegnata da due mesi nell’organizzazione dei lavori per il restauro del Ponte degli Alpini, ad essa affidati in seguito all’estromissione in danno del precedente appaltatore, ha preso atto delle mutate condizioni del Ponte in questi ultimi due anni e dei lavori di messa in sicurezza nel frattempo realizzati, per sostenere il manufatto e proteggerlo dalle piene.

L’installazione del sistema di sostegno iniziata oggi sarà completa, salvo imprevisti, entro due settimane. Una volta concluso il montaggio del “castello” di sollevamento, inizierà il recupero della deformazione del piano di impalcato, fino al massimo possibile, utilizzando martinetti idraulici.

Attualmente le deformazioni sulla stilata 1 sono misurate in 28 cm e sulla stilata 2 in 48 cm.

Non ci saranno costi aggiuntivi, rispetto a quelli di progetto, per l’utilizzo di questo sistema, che una volta installato permetterà di intervenire in sicurezza contemporaneamente sulle stilate 1 e 2, sfruttando così al massimo questa finestra invernale e garantendo al massimo possibile il Ponte aperto al passaggio pedonale.

Il cronoprogramma presentato dalla Inco e accolto dall’Amministrazione comunale prevede che entro la finestra invernale sia completato il restauro delle prime due stilate.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 22 gennaio 2019