Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Ponte degli Alpini - Firmato questa mattina il contratto con la INCO srl di Pergine Valsugana

Sono stati firmati questa mattina il contratto e il verbale di cantierabilità con la ditta INCO srl per l’intervento di ripristino e consolidamento del Ponte degli Alpini.

I lavori possono finalmente riprendere potendo sfruttare la cosiddetta “finestra invernale”, che inizia il prossimo 10 dicembre, come auspicato dall’Amministrazione Comunale all’indomani della rescissione contrattuale con la ditta Vardanega lo scorso 3 maggio.

“Dalla data in cui è stato rescisso in danno il contratto con la precedente ditta, a causa di gravi ritardi e inadempienze della stessa, sono state risolte molte questioni fondamentali per il proseguimento dell’opera – sottolinea il Sindaco Riccardo Poletto - In particolare, dopo avere redatto lo stato di consistenza dei lavori effettivamente fin qui realizzati, è stato richiesto il pagamento alla precedente ditta di due importanti somme: il 10% dell’intero importo contrattuale per la risoluzione in danno e le spese legali, pari a circa 470.000 euro - richiesta su cui era stata fatta resistenza che il Comune di Bassano ha vinto in due gradi di giudizio – e la restituzione dell’anticipo versato a suo tempo alla Vardanega, al netto dei lavori svolti, pari a circa 700.000 euro. Un totale di 1.170.000 euro, già entrati nelle casse comunali”.

Parallelamente è stato aggiudicato, con determinazione dirigenziale, l’appalto alla INCO fino ad arrivare, oggi, alla firma del contratto.

“Riprende oggi il cammino per il restauro del Ponte degli Alpini iniziato due anni e mezzo fa con la INCO - sottolinea l’Assessore Roberto Campagnolo – Confidiamo ora nel massimo impegno da parte di tutti per completare nel migliore dei modi e nei tempi più rapidi il restauro del simbolo della nostra città. L’incontro di questa mattina e i confronti di queste ultime settimane avuti con l’appaltatore, in spirito di grande collaborazione, ci fanno essere fiduciosi”.

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 16 novembre 2018