Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Ponte degli Alpini - Chiusure al transito e interventi compensativi

Ponte degli Alpini - Chiusure al transito e interventi compensativi

In questi giorni è in fase di revisione la struttura di copertura del Ponte degli Alpini e si sta procedendo al rimontaggio della balaustra e della mantellata, dal lato del quartiere Angarano.

Il transito sul Ponte degli Alpini durante questi interventi è ancora possibile.

 L'Amministrazione ha lavorato per diverse settimane insieme alla Inco srl di Pergine Valsugana (TN), la ditta incaricata di eseguire i lavori, riguardo le tempistiche degli interventi e soprattutto per limitare il più possibile i giorni di chiusura, per venire incontro alle esigenze degli abitanti e dei commercianti del quartiere Angarano e di tutta Bassano del Grappa.

Naturalmente, la situazione di emergenza sanitaria è un'incognita, per questo è stato chiesto alla Inco srl di prevedere eventuali sostituti per sopperire all'assenza di operai e non rallentare i lavori.

 Grazie anche a questo accordo, la chiusura del Ponte degli Alpini, inizialmente prevista per 84 giorni, è stata ridotta a una trentina, salvo modifiche legate all’emergenza sanitaria non previste e non prevedibili in questo momento che saranno tempestivamente comunicate.

 Oggi pomeriggio alle ore 17:00 è previsto un incontro con i commercianti del quartiere Angarano, ma già il 30 dicembre scorso, l'Amministrazione aveva incontrato i presidenti dei due quartieri Angarano e Centro Storico, nonché i presidenti delle categorie economiche di Bassano, per fare il punto della situazione e raccogliere le loro istanze.

 Di seguito, le tempistiche degli interventi con le relative chiusure del Ponte degli Alpini.

 Da lunedì 11 gennaio 2021 inizieranno i lavori di smantellamento del ponteggio, sempre sullo stesso lato.

Questo tipo di intervento richiede la chiusura del transito pedonale, prevista dal 13 al 16 gennaio 2021, ma solo nell'orario di cantiere, dalle ore 8:00 alle 17:00. Fuori da questa fascia oraria quindi, il Ponte sarà di nuovo percorribile.

 Da lunedì 18 gennaio 2021 invece, è previsto il montaggio della trave reticolare e per consentire questa operazione, si dispone la chiusura totale, cioè 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, del Ponte degli Alpini, da mercoledì 20/01/21 per circa quattro settimane o, indicativamente fino a domenica 21 febbraio 2021.

Contemporaneamente, è prevista anche la realizzazione degli impianti della struttura di copertura e la messa in opera delle fasce laterali in pietra del pavimento. Questi due interventi richiederanno la chiusura del transito pedonale da lunedì 8 a domenica 14 marzo 2021 solo nell'orario di cantiere, dalle ore 8:00 alle 17:00 e fuori da questa fascia oraria il Ponte degli Alpini sarà di nuovo percorribile.

 Lunedì 22 marzo partirà invece la realizzazione del pavimento in battuto sul lato Bassano e lato Angarano, che necessita la chiusura totale, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, del Ponte, fino a sabato 27 marzo 2021 (compresi), successivamente il Ponte tornerà accessibile su entrambi i lati.

 L'ultimazione dell'intervento e le relative rifiniture richiederanno un'altra chiusura totale del Ponte degli Alpini, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, nella settimana dal 17 al 22 maggio 2021.

 Nei giorni di chiusura totale, come accordato coi comitati dei quartieri interessati ed i rappresentanti delle categorie economiche, sono previsti alcuni supporti per favorire i cittadini e i commercianti del quartiere Angarano e anche tutte le persone che volessero raggiungere il centro storico di Bassano del Grappa.

In particolare, sono previsti:

- un bus navetta, che partirà dal tratto est di via Angarano per accompagnare gli utenti in centro storico;

- la sostituzione del parcheggio a pagamento nelle aree blu di via Angarano con il parcheggio gratuito con disco orario.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 07 gennaio 2021