Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Percorso formativo Genitorialità Sociale

Percorso formativo Genitorialità Sociale

L’Assessorato al Sociale e Famiglia del Comune di Bassano del Grappa organizza un corso di formazione sulla “Genitorialità Sociale”.

La Genitorialità sociale è un intervento di sostegno e aiuto informale pensato per sostenere famiglie che vivono un momento di difficoltà nella gestione della propria vita quotidiana e nelle relazioni coi figli. Si tratta di una forma di prossimità basata sullo scambio, la relazione e la reciprocità tra famiglie.

Il percorso formativo si terrà online a partire dall’11 febbraio fino al 4 marzo 2021 e consisterà di 4 incontri, ciascuno della durata di due ore, dalle ore 20.00 alle ore 22.00. L’ultimo incontro, previsto per sabato 13 marzo 2021 dalle ore 15.00 alle ore 17.00, consiste in un laboratorio esperienziale per tutta la famiglia.

Il primo incontro, dell’11 febbraio 2021, si intitola “Cos’è la genitorialità sociale”: verranno sondate le motivazioni e le aspettative dei partecipanti che desiderano aiutare nella quotidianità alcune famiglie vulnerabili, inoltre, si esporranno le responsabilità del cittadino solidale.

I relatori saranno la dott.ssa Valeria Cerantola, assistente sociale del Comune di Bassano e Mariagrazia Polita, volontaria.

Il secondo incontro previsto per il 18 febbraio 2021, si intitola “La forza delle relazioni in rete”: si parlerà dell’importanza di fare rete ed essere rete di supporto nel territorio e della necessità che i volontari diventino sentinelle di bisogni delle famiglie e che sappiano a chi rivolgersi per ricevere aiuto.

L’incontro verrà tenuto dal dott. Efrem Milanese, psicologo e psicoterapeuta.

Il terzo incontro, fissato per il 25 febbraio 2021, si intitola “Comunicazione ed ascolto profondo”: il tema verterà su quali siano gli ingredienti per una comunicazione efficace e per un ascolto attivo della relazione di aiuto.

Il relatore di questa serata sarà la dott.ssa Michela Ferretto, psicologa psicoterapeuta.

Il quarto incontro, previsto per il giorno 4 marzo 2021, dal titolo “La resilienza familiare”: verranno trattate le strategie a disposizione della famiglia per affrontare le difficoltà e la capacità di reagire a eventi traumatici o stressanti e di riorganizzare la vita in maniera positiva.

Il relatore di questo ultimo incontro formativo sarà la dott.ssa Lisa Sartori, psicologa psicoterapeuta.

L’ultimo incontro, fissato per sabato 13 marzo 2021, riservato ad un’esperienza della famiglia che verrà invitata attraverso materiali e stimoli suggestivi a riflettere sul concetto del “prendersi cura”

I volontari diventeranno importanti risorse per la comunità e, in seguito, potranno collaborare con i servizi e le associazioni del territorio.

La partecipazione al corso è gratuita e riservata a persone maggiorenni.

Per iscriversi inviare un’e-mail all’indirizzo lafamigliaalcentro@comune.bassano.vi.it o telefonare al numero 334-6059521. Le iscrizioni sono aperte fino all’8 febbraio 2021.

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 20 gennaio 2021