Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » PNRR – Il Comune di Bassano del Grappa istituisce la nuova struttura “Gestione Progetti PNRR”

PNRR – Il Comune di Bassano del Grappa istituisce la nuova struttura “Gestione Progetti PNRR”

Le opportunità derivanti dal PNRR, e la volontà di raggiungere gli obiettivi strategici e operativi correlati alle sei missioni che il Piano contiene, hanno portato la Giunta comunale alla scelta di costituire una speciale struttura interna, denominata “Gestione Progetti PNRR”, mettendo insieme specifiche professionalità, interne ed esterne al Comune di Bassano, per seguire in maniera specifica i percorsi delle varie progettualità.

Al suo interno, l’unità sarà composta da un gruppo ristretto, caratterizzato da un’elevata specializzazione e costituito dai referenti per ciascuna area comunale in base alle materie di competenza, e un gruppo allargato, composto dai Dirigenti e da referenti appositamente individuati a seconda delle materie dei bandi.

La struttura avrà il compito di curare l’organizzazione e il reclutamento di personale necessario, la progettazione degli interventi, la partecipazione a bandi, la gestione delle procedure di appalto per l’esecuzione degli interventi, la semplificazione delle procedure per l’acquisizione di beni, servizi e lavori, il monitoraggio e la rendicontazione degli stessi. Si occuperà inoltre di elaborare proposte progettuali relative a bandi o avvisi ritenuti di specifico interesse per l’Amministrazione.

Alle attività collaboreranno anche i componenti del gruppo di lavoro già costituito per il coordinamento dei tavoli legati all’attuazione del PNRR (progetti d’ambito) in ambito socio-sanitario, che vede attivi in particolare rappresentanti dell’Azienda Sanitaria ULSS 7 e dei Comuni del territorio.

“I risultati ottenuti in termini di finanziamenti fin dai primi progetti che il Comune di Bassano e i Comuni del territorio hanno presentato nell’ambito del PNRR sono stati davvero lusinghieri ed è necessario ora rispondere con professionalità e rispetto dei tempi a quanto ci viene richiesto. – sottolinea il Sindaco Elena Pavan – Confidiamo anche sul fatto che le risposte ottenute finora rappresentino solo una parte delle opportunità che uno strumento come il PNRR può offrire alla città e al territorio; abbiamo quindi deciso di investire in termini di personale, mettendo insieme le risorse già a nostra disposizione da integrare di volta in volta con le opportune professionalità che dovessero rendersi necessarie. Operare in maniera trasversale tra le varie aree e le varie competenze sarà il nostro metodo di lavoro”.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 16 giugno 2022