Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Open Call per curatori in ambito culturale under 30

Open Call per curatori in ambito culturale under 30

Il progetto "Comunità Cultura Patrimonio per il contrasto alla povertà culturale" offre un corso di formazione gratuito per curatori in ambito culturale, rivolto a giovani under 30 e condotto da curatori ed esperti in ambito di cinema e video, arti performative e arti visive, a partire da maggio 2020 fino alla primavera del 2021.
L’iniziativa rientra nelle azioni di empowerment previste dal progetto COMUNITA’/CULTURA/PATRIMONIO per il contrasto alla povertà culturale, sostenuto da Fondazione Cariverona, che riunisce municipalità ed enti delle province di Vicenza e Belluno. In particolare, il corso di formazione è promosso in collaborazione tra i Comuni di Bassano del Grappa, Colceresa, Mussolente, Nove e Rosà; ma è aperto a tutti gli under30 residenti in territorio italiano.
Il corso mira a fornire ai partecipanti strumenti teorici e pratici per ideare, progettare, gestire e realizzare processi culturali e produzioni nell'ambito delle arti contemporanee. Ha inoltre l’obiettivo di permettere l’approfondimento della panorama della scena e delle arti contemporanee, favorire l'innovazione, l’audience engagement e lo sviluppo di possibilità di networking.
I partecipanti potranno, alla fine del percorso di formazione, creare programmi o rassegne per i territori dei partner del progetto.
Il percorso si svilupperà tra maggio 2020 e marzo 2021 (con una possibile formazione iniziale online, in caso di prolungamento delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria), ed ha una durata complessiva di 200 ore (comprensive della fase di ideazione e realizzazione dei progetti di curatela proposti dai partecipanti) a frequenza obbligatoria.
Il corso è interamente gratuito e si rivolge a tutti gli under 30 che abbiano già compiuto la maggiore età al momento della presentazione della domanda. La candidatura dovrà pervenire via mail entro e non oltre le ore 12.00 del 1 maggio 2020; l'ammissione al corso avverrà sulla base di una graduatoria determinata dall’applicazione dei criteri specificati nell'open call, ad opera di un’apposita commissione il cui giudizio è insindacabile.
La call completa di tutti i dettagli e il modulo di partecipazione sono scaricabili sul sito ufficiale del progetto www.comunitaculturapatrimonio.com.
Un’occasione di formazione, ascolto, fruizione, partecipazione, esperienza, networking e messa in opera, per scoprire i percorsi professionali offerti dal settore culturale, approfondire temi e sfide del contemporaneo e aprire alle idee innovative di giovani curatori.

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 08 aprile 2020