Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Nuvolette - Il mondo visto dal fumetto

Nuvolette - Il mondo visto dal fumetto

Il fumetto e la graphic novel negli ultimi tempi stanno riscuotendo sempre maggiore attenzione da parte non solo degli appassionati, ma anche di un nuovo pubblico. Lo testimoniano i successi nelle classifiche di vendita, che vedono spesso ai primi posti serie manga o i lavori di Zerocalcare, e i prestiti registrati nelle biblioteche.

Per questo motivo la Biblioteca civica di Bassano del Grappa ha programmato un ciclo di incontri per conoscere più da vicino questo mondo, fatto di autori, generi, tematiche e formati assai differenti.

“Nuvolette. Il mondo visto dal fumetto” è il titolo della rassegna che prenderà avvio il prossimo 13 ottobre: cinque incontri a partecipazione libera in cui verranno analizzati cinque temi della contemporaneità attraverso la lente del fumetto. Gli incontri offriranno l’opportunità di capire, comprendere e scoprire i meccanismi del fumetto e come ha saputo raccontare, con i suoi strumenti peculiari e il linguaggio unico, temi quali l’identità, la scoperta di sé, il fantastico e il conflitto umano.

Gli incontri si svilupperanno attraverso il racconto e l’analisi puntuale di alcuni fumetti e autori, con un supporto visivo per aiutare a comprendere le dinamiche spiegate a voce. Alcuni incontri prevedono la presenza degli autori trattati.

Gli incontri saranno condotti da Andrea Fiamma: scrive di fumetti, cinema e televisione. Ha collaborato con i più importanti festival di fumetto italiani (Lucca Comics & Games, Napoli Comicon, Be Comics) e scrive per Domani, Fumettologica, Rivista Studio, Link- Idee per la tv e The Comics Journal.

Questo il calendario della rassegna:

mercoledì 13 ottobre 2021 ore 17.30

E poi venne la bomba. Il fumetto e la guerra

mercoledì 20 ottobre 2021 ore 17.30

Diversi come tutti. Il mondo LGBTQ+ nel fumetto

mercoledì 3 novembre 2021 ore 17.30

Supereroi, zombi e omini buffi. I generi del fumetto e il loro significato

mercoledì 17 novembre 2021 ore 17.30

Il grande impero del manga

mercoledì 24 novembre 2021 ore 17.30

Forma e sostanza. Fumetto, graphic novel , comic book