Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Natale a Mondo Animale - Attività didattiche natalizie della Sezione Naturalistica del Museo Civico di Bassano del Grappa

Natale a Mondo Animale - Attività didattiche natalizie della Sezione Naturalistica del Museo Civico di Bassano del Grappa

La Sezione Naturalistica del Museo Civico di Bassano del Grappa propone una serie di attività ludico-educative, per i più piccoli e le loro famiglie, durante il periodo delle vacanze di Natale.

A Palazzo Bonaguro si potranno ammirare i rari mammiferi della mostra zoologica permanente Mondo Animale attraverso un’insolita visita guidata che coinvolgerà i più piccoli, ma non solo, con danze, musiche, brevi letture e tante curiosità da scoprire sugli animali ed il loro comportamento.

La risoluzione di arcani indovinelli porterà sulle tracce di un tesoro tutto da scoprire!

A Palazzo Sturm, presso l’aula didattica della Sezione Naturalistica, si conosceranno invece i segreti degli uccelli e dei loro multiformi becchi. La costruzione di un pinguino natalizio, utilizzando della plastica riciclata, permetterà di arricchire i propri addobbi natalizi all’insegna dell’ecologia e dopo aver ammirato minerali, fossili e insetti, sarà possibile costruire un personale insetto da portare a casa.

Ecco il programma dettagliato delle iniziative per i bambini dai 6 agli 11 anni.

“È Natale, balla con gli orsi e scopri un tesoro”: domenica 23 e mercoledì 26 dicembre 2012, a Palazzo Bonaguro a partire dalle ore 15.30 si va alla scoperta dei rari mammiferi ospitati nella mostra Mondo Animale, attraverso un’insolita guida che coinvolgerà i piccoli visitatori in una danza con i più grandi predatori della natura: l’orso, la tigre, il lupo e tanti altri. Risolvendo enigmatici indovinelli zoologici, scopriamo un tesoro

“A ciascuno il suo becco”: sabato 29 dicembre 2012, a Palazzo Sturm alle ore 10 attraverso divertenti giochi di simulazione, si imparerà a conoscere la numerosa varietà di forme del becco degli uccelli. I bambino costruiranno anche un pinguino natalizio riciclando la plastica.

“E tu quante zampe hai? Alla scoperta di un tesoro di insetti, minerali e fossili”: domenica 30 dicembre 2012 e sabato 5 gennaio 2013, a Palazzo Sturm alle ore 15.30 si andrà alla scoperta del tesoro di insetti, minerali e fossili delle collezioni didattiche della Sezione Naturalistica, esposte presso l’aula didattica di Palazzo Sturm. In particolare sarà approfondita la conoscenza degli insetti, costruendone uno da portare a casa

Il costo per partecipare alle attività è di 3 euro; la prenotazione è obbligatoria e va fatta chiamando al numero verde gratuito 800961993. Per informazioni chiamare invece ai numeri 0424 519915 – 51940.

Per quanto riguarda la mostra zoologica Mondo Animale di Palazzo Bonaguro sarà aperta nei giorni sabato 22 e 29 dicembre, domenica 23 e 30 dicembre, mercoledì 26 dicembre 2012, sabato 5 gennaio e domenica 6 gennaio 2013 con il segunete orario: sabato 9 - 13 e 15 - 18, domenica e festivi: 10 - 13 e 15 - 18. Visite guidate su prenotazione.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 13 dicembre 2012