Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Mercoledì 6 agosto 2014 “Pace in bici 2014” fa tappa a Bassano del Grappa

Mercoledì 6 agosto 2014 “Pace in bici 2014” fa tappa a Bassano del Grappa

La Giunta comunale ha concesso il patrocinio all’iniziativa “Pace in bici 2014”, significativa pedalata nata per fare memoria del lancio delle due bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaky,

che congiungerà idealmente l’Altopiano di Asiago con Aviano, dove trova sede una base militare che custodisce ordigni nucleari.

La manifestazione, ideata dall’associazione “Beati i costruttori di pace”, farà tappa a Bassano nella giornata di domani, mercoledì 6 agosto 2014 e nell’occasione il Sindaco Riccardo Poletto firmerà l’adesione a “Mayors for Peace”, la rete di sindaci per la pace presieduta dal sindaco di Hiroshima, nata con l'intento di liberare il pianeta dalle armi nucleari.

“A settembre celebreremo i 70 anni dall’Eccidio del Grappa – ricorda Riccardo Poletto – e il prossimo anno prenderanno il via le manifestazioni in occasione del centenario della Grande Guerra. Sono momenti che ci ricordano la nostra storia più tragica e dolorosa, per questo credo sia importante, in ogni momento, operare per la pace. Bassano ha conosciuto la violenza della guerra in più occasioni e ha pagato un tributo altissimo in vite umane e distruzioni alla democrazia e alla libertà di cui oggi godiamo. Non dobbiamo dimenticarlo e abbiamo l’impegno morale di trasferire la memoria alle giovani generazioni, che considerano la guerra una situazione lontana da noi senza pensare che i nostri nonni e i nostri genitori l’hanno vissuta in prima persona.

Le delegazioni che aderiscono a “Pace in bici” sosteranno sul Ponte degli alpini alle ore 18 per poi riunirsi nella Sala del Consiglio verso le 18.30, dove ci saranno i saluti ufficiali e alcuni momenti di riflessione.

Sarà un’occasione molto importante per manifestare in favore della pace ed in solidarietà con tutte le città che sono drammaticamente colpite dalla guerra.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 05 agosto 2014