Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Mercoledì 4 luglio Dance Raids: Bassano sotto le stelle a passo di danza

Mercoledì 4 luglio Dance Raids: Bassano sotto le stelle a passo di danza

Prosegue la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale attraverso Operaestate e Confcommercio che insieme  portano a Bassano la Danza Urbana con Dance Raids: Bassano  A passo di danza, una serata interamente dedicata alla danza, che coinvolgerà tanti spazi diversi in città dalle 21.00 alle 24.00, inserita nel programma di Bassano da scoprire sotto le stelle, che per 4 mercoledì prevede l’apertura serale dei negozi e tante attività ad animare il centro storico cittadino.
Un’esperienza di condivisione entusiasmante per riscoprire l’anima segreta di suggestivi centri storici: vetrine che si animano, angoli nascosti da scoprire, piazze e vie del centro da stupire. Spazi che verranno attraversate da una serie di segni contemporanei, presenze vive e virtuali in dialogo con gli spazi urbani contemporanei. Giovani artisti della danza contemporanea in contatto diretto con chi vive la città.
Dalle ore 21.00 alle 24.00 nelle piazze, nelle vetrine, sul Ponte Vecchio e nelle vie del centro storico prendono vita numerose coreografie di danza contemporanea, ma anche tip tap, hip hop, danza classica e tango.
Protagonisti della serata saranno la rete delle scuole di danza No-Limit-Action -  nelle coreografie di Lucy Briaschi, Tiziana Bolfe, Giovanna Garzotto, Selenia Mocellin, Michela Negro, Barbara Todesco – e con loro la presentazione di eventi inediti di danz’autori come Lorienne Beals, Marco D'Agostin, Simona Fioravanti, Francesca Foscarini, Giada Meggiolaro, Giorgia Nardin, Viviana Vialetto, Giulia Vidale.
Per ben 4 volte Piazza Garibaldi accoglie allo scoccare delle ore 21, 22, 23 e 24 una coreografia in cui sono coinvolti un centinaio di danzatori di No-Limit-Action, preludio ai numerosi interventi che si sviluppano contemporaneamente nelle suggestive vie di Bassano per i successivi cinquanta minuti.
Dance Raids è  un programma dedicato alla danza negli spazi urbani, che si propone di indagare la città, come luogo fisico e dell'immaginario, offrendo una serie di modalità performative in cui diversi coreografi si confrontano con le architetture e le suggestioni di spazi e luoghi pubblici. L'esperienza consente di creare nuovi codici, facendosi promotrice di innovazione nel linguaggio coreografico e laboratorio di un modo alternativo di concepire e proporre lo spettacolo dal vivo.
La relazione con il pubblico e la prossimità con cui il performer si avvicina allo spettatore, conducendolo in un itinerario di riscoperta degli spazi  della quotidianità, consentono di instaurare un dialogo in cui anche chi giunge per caso nel luogo di rappresentazione rimane incuriosito e coinvolto.
L'iniziativa propone un affondo per gli artisti ed il pubblico nel contesto culturale e architettonico;  la storia, le tradizioni e le innovazioni tecnologiche che investono gli spazi pubblici vengono rivisitati diventando un tutt'uno con lo spettacolo, evento unico e irripetibile.
Serata ad ingresso libero
Dopo Bassano  saranno altri 3 i centri storici ad ospitare il Dance raids: Montebelluna,( 22 liglio)  Mezzano ( 11 agosto) e Asolo ( 12 agosto)

Pubblicato e aggiornato: lunedì, 02 luglio 2012