Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Lunedì 15 aprile 2013 seminario dedicato al tema Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree in Età Pediatrica

“Chi salva un bambino salva il mondo intero”: è questo il motto che anima gli istruttori della Croce Rossa Italiana, che per lunedì prossimo 15 aprile 2013 presso la sala convegni dell’ospedale di Bassano, hanno organizzato, con il Comune di Bassano del Grappa e la Cooperativa La Goccia, un seminario dedicato alle “Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree in Età Pediatrica”.

L’evento vuole dare eco al progetto nato nel 2008 grazie ad una intuizione del dott. Marco Squicciarini, allora responsabile nazionale dei corsi di rianimazione cardiopolmonare pediatrica, il quale si accorse che ad ogni corso di RCP Pediatrica, nello spazio riservato alle domande, su 10 domande almeno 5 erano sull'ostruzione da corpo estraneo. Quando poi si approfondì il fatto che in Italia muore un bambino a settimana per questa drammatica problematica si scoprì una cosa incredibile: i bambini morivano per il fatto che non si sapeva come reagire in certe circostanze.

L’iniziativa rappresenta quindi un’ottima occasione per apprendere le “semplici” manovre salvavita per tutti coloro che sono a contatto con il mondo dell’infanzia (genitori, nonni, babysitter, insegnanti, educatori, etc.)

La partecipazione è gratuita previa iscrizione via mail ( formazione@cooplagoccia.eu ) o telefono (0424 47 12 62)

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 10 aprile 2013