Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Leggimi una storia - Corso di formazione per aspiranti lettrici e lettori volontari

La Biblioteca civica di Bassano del Grappa propone un corso di formazione per lettrici e lettori volontari disponibili in seguito a collaborare alle iniziative di promozione della lettura organizzate dalla biblioteca stessa. La proposta è dedicata, in particolare, a tutti gli adulti che hanno a cuore il benessere dei più piccoli, siano genitori, insegnanti, nonni o semplici interessati, desiderosi di dedicare un po' del proprio tempo per leggere e animare tante buone storie selezionate tra gli scaffali della biblioteca.

Il corso è gratuito e si articola in tre incontri:

sabato 25 settembre ore 15.00-18.30

sabato 2 ottobre ore 15.00-18.30

sabato 9 ottobre ore 15.00-18.30.

Durante le lezioni si imparerà perché è importante leggere e cosa leggere, come scegliere una lettura e creare una giusta atmosfera per preparare il bambino all’ascolto, curando l’ambiente, l’eventuale scelta delle musiche e degli oggetti. Si praticheranno semplici esercizi teatrali sul corpo e sulle emozioni utili nella gestione della voce e nello sviluppare l’attenzione al ritmo. Il corso è pratico e mira a mettersi in gioco direttamente.

Le iscrizioni si raccolgono in biblioteca a partire da mercoledì 8 settembre e fino a mercoledì 22 settembre 2021. Per l’iscriversi è necessario presentarsi di persona in quanto gli interessati dovranno compilare una scheda di iscrizione e sostenere un breve colloquio motivazionale.

I docenti, scelti per le loro comprovate qualità ed esperienze professionali nel campo della lettura ad alta voce e della recitazione, sono Carlo Corsini e Fabio Dalla Zuanna.

Se siete interessati contattate la biblioteca quanto prima. I posti a disposizione sono limitati.

Gli incontri si svolgeranno nel rispetto delle norme per fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid19.

Per informazioni: 0424 519920 – biblioteca@comune.bassano.vi.it

Pubblicato e aggiornato: martedì, 07 settembre 2021