Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Le attività a distanza della Biblioteca civica

Le attività a distanza della Biblioteca civica

In attesa che le biblioteche possano finalmente riaprire al pubblico, pur con tutte le precauzioni e i distanziamenti necessari, la Biblioteca civica di Bassano del Grappa prosegue nelle sue proposte culturali nell’unica forma attualmente possibile, ossia quella a distanza.

Anche questa settimana le proposte sono molte e diversificate nell’intento di poter incontrare lettori e appassionati di età e interessi differenti.

Il lunedì, martedì e giovedì alle ore 16.30 sarà possibile seguire nel canale Youtube della biblioteca le “Letture da lontano”: letture animate per bambini condotte da Fabio Dalla Zuanna con la collaborazione dei bibliotecari. Sono già oltre 1300 finora le visualizzazioni alle videoletture, condotte in diretta streaming ma poi visibili in qualsiasi momento. Da questa settimana verranno proposte anche letture dai libri del grande scrittore per bambini Gianni Rodari, mancato giusto 40 anni fa e di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla nascita.

Martedì alle ore 17.30 si potrà partecipare al Gruppo di lettura della biblioteca condotto da Jasminka Grendele. Il gruppo, composto da una trentina di appassionati lettori, si ritrova una volta al mese per scambiare idee e riflessioni attorno ad un libro scelto. Data l’impossibilità di trovarsi fisicamente, i partecipanti si incontreranno virtualmente attraverso la piattaforma Zoom per discutere del libro del mese: “Racconto di due città”, romanzo storico ottocentesco di Charles Dickens, grande scrittore inglese. Il libro del mese di maggio sarà invece “Il castello bianco” del premio Nobel turco Orhan Pamuk. Chi intende partecipare può comunicare alla biblioteca la propria mail in modo da ricevere il link per collegarsi al video-incontro oppure collegarsi direttamente a Zoom Meeting al seguente link:

Meeting ID: 745 1204 9232

Password: 018599

Mercoledì alle ore 17.30 riprenderanno gli incontri del percorso dedicato alla letteratura inglese “Exploring English Classics”, che tanto seguito aveva avuto nei mesi di gennaio e febbraio. L’appuntamento condotto in lingua inglese da Christopher Bacon, laureato in Letteratura e Lingua Inglese all’Università di Edimburgo, docente d'inglese all'Università degli studi di Verona, si rinnova per mercoledì 22 e 29 aprile, alle ore 17.30. Oggetto della lettura guidata sarà il romanzo di Edith Wharton intitolato “Ethan Frome”. Gli incontri di maggio saranno invece incentrati sul capolavoro di Henry James che porta il titolo “The Turn of the Screw” (Il Giro di Vite). La storia triste dell’amore proibito di Ethan Frome, che la scrittrice statunitense vincitrice del Pulitzer pubblicò nel 1911, è stata raccontata nel 1993 anche da un film diretto da John Madden. Come di consueto, gli incontri del corso sono indirizzati a persone in possesso di una discreta conoscenza della lingua, tale da capire una conversazione di media difficoltà. Il relatore adatterà la spiegazione al livello del gruppo. Nel primo dei due incontri dedicati ai romanzi si prendono in considerazione il contesto storico e sociale a cui fa riferimento l’autore, dettagli biografici e gli aspetti principali della trama. Durante la settimana successiva i partecipanti hanno l'opportunità di leggere a casa il libro in preparazione al secondo incontro, nel quale sono invitati a partecipare attivamente, esprimendo le proprie opinioni, condividendo idee e ponendo domande al docente. Le coordinate per partecipare agli appuntamenti di “Exploring English Classics” sono:

Meeting ID: 973 2455 7405

Mercoledì e venerdì si potranno seguire le “Pillole di storia” proposte sulla pagina Facebook della biblioteca e sul canale Youtube a cura degli storici Paolo Pozzato e Francesco Tessarolo. In occasione della Festa della Liberazione, che si celebra il 25 Aprile, verranno proposti due video lezioni di Francesco Tessarolo dedicate a Ferdinando Rodolfi, vescovo di Vicenza dal 1911 al 1943, autorevole difensore dell’autonomia delle organizzazioni cattoliche dalle pretese egemoniche sulla gioventù del fascismo totalitario.

Infine prosegue la possibilità per gli iscritti dalla rete bibliotecaria vicentina di scaricare tre e-book al mese (anziché due come prima) pescando dal ricchissimo catalogo di oltre 35.000 e-book attualmente disponibili, 850 gli audiolibri. A questo servizio si aggiunge anche quello dell’edicola elettronica, ossia la possibilità di leggere integralmente oltre 7.000 giornali e riviste, italiani e stranieri, dalla piattaforma Pressreader, accedendo come tesserati dalla biblioteca.

Le istruzioni per la procedura sono disponibili nella sezione “biblioteca digitale” del calalogo on line al sito https://biblioinrete.comperio.it/

Gli utenti possono infine seguire altre proposte e suggerimenti della biblioteca sulle pagine Instagram e Facebook che vengono costantemente aggiornate.

Per assistenza e per ulteriori informazioni si può contattare la biblioteca civica: biblioteca@comune.bassano.vi.it – tel. 0424 519920.

Pubblicato e aggiornato: lunedì, 20 aprile 2020