Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » “Lavoro2: la giusta formula per trovare lavoro” - Lunedì 30 Settembre 2013 un incontro dedicato alle aree della funzione aziendale.

E’ fissato per il prossimo lunedì 30 settembre l’ottavo appuntamento del calendario “Lavoro2: la giusta formula per trovare lavoro”, che propone incontri formativi, teorici e pratici sulle conoscenze necessarie per candidarsi con successo nel mondo del lavoro.

Tema dell’incontro, che si svolgerà presso la sede dell’Informagiovani in piazzale Trento dalle 15 alle 17, sarà “Le aree della funzione aziendale. Dalla teoria alla pratica: simulazione di colloqui”. Per l’occasione il personale della Baxi SpA, azienda bassanese attiva nella progettazione e produzione di caldaie e sistemi per il riscaldamento ad alta tecnologia, si metterà a disposizione dei presenti per elencare e spiegare le varie aree aziendali e i possibili percorsi di sviluppo professionali per favorire la ricerca di occupazione e per orientare al meglio la propria candidatura.

Durante l’incontro, rivolto ai giovani alla prima esperienza lavorativa, i giovani verranno indirizzati, tramite simulazione di colloqui, a capire come ci si deve comportare durante una selezione di lavoro.

L’incontro, ad ingresso gratuito, è rivolto ad un massimo di 20 partecipanti, è pertanto necessario iscriversi compilando il form che si trova al link www.bassanogiovane.eu/lavoro2 .

“Partecipare permette di incrementare il bagaglio delle conoscenze di ciascuno – sottolinea l’Assessore Annalisa Toniolo - perchè nel 2013 cercare lavoro è un'attività impegnativa, che richiede spirito d'iniziativa, informazioni, preparazione, determinazione e organizzazione. Per ottenere il risultato sperato minimizzando i tempi d’attesa bisogna conoscere la formula giusta da applicare e più variabili si conoscono meno si compiono passi falsi nel mercato del lavoro odierno, sempre più complesso e competitivo”.

Con le prime sei conferenze del ciclo, in primavera, il personale delle agenzie per il lavoro di Bassano ha spiegato come è composto il tessuto lavorativo Bassanese e i nuovi bacini occupazionali del territorio (Kelly Services), come operano le agenzie per il lavoro (Gi Group), come si preparano un valido Curriculum Vitae e un’adeguata lettera di presentazione (Manpower), come si esegue una ricerca attiva di lavoro (Umana), come candidarsi on-line anche attraverso internet ed i moderni social network (Adecco) e quali sono le regole per affrontare e superare un colloquio di lavoro (Randstad). Lo scorso giovedì 19 settembre, il responsabile del Centro per l’Impiego di Bassano del Grappa ha illustrato come opera l’ex ufficio di collocamento e come lo stage sia un’ottima opportunità per i giovani di inserirsi nel mondo del lavoro.

Nel programma di “Lavoro2” ci sono ancora quattro conferenze: il 14 ottobre, lo psicologo Nicola Giaconi, autore del libro “Trovare il lavoro che piace”, aiuterà gli intervenuti a fare un bilancio delle proprie competenze e spiegherà quali sono i nuovi bacini occupazionali del territorio. Il 28 ottobre la dott.ssa Maria Cecilia Pegoraro illustrerà “Il contratto di lavoro dopo la riforma Foriero: diritti e doveri delle parti” e l’11 novembre parlerà de “Gli ammortizzatori sociali”. Infine il 25 novembre, “Agenziapiù” tratterà del primo approccio dei giovani al mondo del lavoro.

Per i dettagli sugli incontri consultare il link www.bassanogiovane.eu/download/locandina_lavoro2.pdf .

Per informazioni: Ufficio Informagiovani e Citta’ – Punto Associazioni – Eurodesk,  Piazzale Trento, 9/A, 36061 Bassano del Grappa (VI), tel. 0424/519165-166-167 - fax 0424/519168, e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it orari di apertura: lunedì, martedì, giovedì e venerdì:  9.00/12.30  martedì e giovedì: 15.00/18.30 siti: www.bassanogiovane.eu , www.comune.bassano.vi.it , fb: Cantieri Giovani Informacittà, twitter: @BassanoInformaG, Skype: Informagiovanibassano.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 24 settembre 2013