Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » "Lavoro alla seconda – la giusta formula per trovare lavoro" - Una serie di incontri per conoscere meglio gli strumenti per una corretta ricerca d...

"Lavoro alla seconda – la giusta formula per trovare lavoro" - Una serie di incontri per conoscere meglio gli strumenti per una corretta ricerca d...

Cercare lavoro è un'attività impegnativa, che richiede spirito d'iniziativa, informazioni, preparazione, determinazione e organizzazione. Per ottenere il risultato sperato massimizzando i tempi d’attesa bisogna conoscere la formula giusta da applicare. Più variabili si conoscono meno si compiono passi falsi nel mercato del lavoro odierno, sempre più complesso e competitivo.

Con “Lavoro alla seconda – la giusta formula per trovare lavoro”, l’Assessorato alle Politiche Giovanili di Bassano propone un calendario di dodici incontri, sia teorici che pratici, quattro dei quali rivolti esclusivamente ai giovani alla prima esperienza lavorativa, per dare all’utenza gli strumenti per una corretta ricerca di lavoro.

Le conoscenze da acquisire sono molteplici e a 360°: bisogna fare un bilancio delle proprie competenze, preparare un valido Curriculum Vitae e un’adeguata lettera di presentazione; bisogna sapere come operano le agenzie per il lavoro ed i Centri per l’impiego; bisogna comprendere quali sono i nuovi bacini occupazionali del territorio, il tessuto lavorativo ed i lavori richiesti nel Bassanese; poi come si esegue una ricerca attiva di lavoro anche attraverso internet ed i moderni social network; ancora è necessario conoscere le regole per affrontare e superare una selezione di lavoro; infine sapere quali sono i diritti ed i doveri delle parti nel contratto di lavoro dopo la riforma Fornero e quali sono gli ammortizzatori sociali vigenti.

Gli incontri in programma, dall’11 marzo al 25 novembre 2013, saranno tenuti dalle agenzie interinali di Bassano “Kelly Services”, “Adecco”, “Manpower”, “Gi Group”, “Umana”, “Randstad”, “Agenzia Più”, da Nicola Giaconi e Riccardo Maggiolo (autori del libro “Trovare il lavoro che piace”), dal Centro per l’impiego di Bassano del Grappa, dall’Ufficio personale dell’azienda bassanese Baxi spa e da M. C. Pegoraro dello Studio professionale associato Maggiolo – Pegoraro di Vicenza.

Gli appuntamenti avranno luogo di pomeriggio, all’Ufficio Informagiovani e Città di Bassano del Grappa in Piazzale Trento 9/A tranne qelli in programma l’8 aprile ed il 13 maggio che si terranno nell’aula informatica dell’Istituto Remondini di Bassano, in Via Travettore 33.

E’ possibile partecipare ad uno o più incontri solo iscrivendosi ad ogni singolo appuntamento, compilando il form sul sito www.bassanogiovane.eu/lavoro2 . Le iscrizioni si raccolgono dal lunedì antecedente la data dell’appuntamento in calendario.

Per informazioni: Ufficio Informagiovani e Città di Bassano del Grappa, Piazzale Trento 9/A. Tel 0424.519165/166/167, fax 0424.519168, e.mail:informacitta@comune.bassano.vi.it, www.bassanogiovane.eu (apertura al pubblico: lun, mar, gio, ven 9.00/12.30; mar e gio 15.00-18.30).

Pubblicato e aggiornato: martedì, 05 marzo 2013