Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » La Giunta comunale approva una delibera per i lavori di somma urgenza del Ponte degli Alpini

La Giunta comunale, su richiesta dei tecnici, ha approvato una delibera relativa ai lavori di somma urgenza e alla puntellazione delle stilate 3 e 4, e il progetto esecutivo redatto dall’ing. Gianmaria De Stavola che prevede un impegno di spesa complessivo – soggetto a ribasso d’asta - di  323.500,00 euro, di cui 293.828,61 euro per lavori e 29.671,39 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione, tra quanto già destinato al progetto di restauro

Una decisione che segue la delibera dello scorso 21 agosto, con la quale si era preso atto dello stato di degrado in cui versano le strutture del Ponte degli Alpini, evidenziato da una preoccupante accelerazione dei movimenti misurati sulle stilate 3 e 4 negli ultimi mesi, disponendo di procedere con ulteriori valutazioni sulla possibilità di realizzare interventi prima dell’arrivo della stagione idrologica autunnale, e che tiene conto delle valutazioni del Responsabile del Procedimento in merito alla necessità di procedere in somma urgenza, prima dell’arrivo del periodo idrologico autunnale e delle possibili piene del fiume.

Va considerato che se il contratto di appalto dei lavori di consolidamento del Ponte degli Alpini, recentemente risolto in danno dell’impresa, fosse stato eseguito regolarmente nel rispetto dei tempi previsti, le strutture portanti del Ponte sarebbero alla data attuale già state restaurate e non sarebbero ora fortemente ed ulteriormente deteriorate, al punto da dover eseguire lavori di somma urgenza per scongiurare il crollo dello stesso nella prossima stagione autunnale, non avendo l’appaltatore prodotto alcuna delle opere di restauro e consolidamento sull’opera fino alla data di risoluzione del contratto per inadempimento.

Trattandosi di lavori di somma urgenza, il loro inizio avverrà nel più breve tempo possibile e potrà generare disagio tra i residenti e i commercianti della zona di Angarano, a causa di possibili chiusure del ponte. L’Amministrazione comunale è in ogni caso impegnata per ridurre i disagi al minimo, ma ogni tipo di scelta dovrà tenere conto dell’importanza prioritaria della sicurezza delle persone e del ponte stesso.

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 14 settembre 2018