Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » La Biblioteca civica di Bassano a Radio 3

La Biblioteca civica di Bassano a Radio 3

La nota trasmissione radiofonica Fahreneit, dedicata ai libri e alla cultura, che va in onda ogni pomeriggio dalle 15 alle 18 nel terzo canale radiofonico della Rai, ha dato spazio, nella trasmissione di martedì scorso, all’iniziativa della biblioteca civica di Bassano del Grappa denominata “Lib(e)ro scambio”: l’iniziativa di book-crossing per il libero scambio di libri, uno spazio appositamente allestito in cui gli utenti possono lasciare i propri libri già letti e prenderne altri. La proposta è stata messa a confronto dalla conduttrice, Loredana Lipperini, con altre analoghe promosse in Germania, che prevedono la dislocazione in varie sedi della città di luoghi dove lasciare e prendere libri.

“Una sorta di virtuoso e generoso riciclaggio culturale” è stato definito dal responsabile della Biblioteca di Bassano, che permette di ridare vita a libri che per qualcuno hanno esaurito la loro storia ma che possono riprendere vita nella mani di qualcun altro.

Da giugno 2012 quando è partita l’iniziativa a Bassano, sono oltre mille i volumi che sono transitati nello scaffale del “Lib(e)ro scambio”, collocato all’ingresso della biblioteca e i lettori hanno lasciato i libri più disparati: dai saggi ai romanzi rosa, dalla narrativa di viaggio agli scrittori locali, dai pamphlet politici alla narrativa straniera. E chi più ne ha (letti), più ne metta.

La trasmissione può essere riascoltata dal podcast di Radio Tre.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 01 agosto 2013