Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Istituita la Fondazione Premio Baccin Valentino

Istituita la Fondazione Premio Baccin Valentino

Il Comune di Bassano del Grappa, adempiendo alle disposizioni contenute nel testamento olografo di Valentino Baccin, ha istituito nei giorni scorsi la "Fondazione  Premio Baccin Valentino”, che non ha scopo di lucro ed ha sede legale presso il Municipio cittadino.

Finalità della fondazione è quella di attribuire il premio annuale perpetuo denominato “Premio Baccin Valentino”, destinato ad un laureato veneto in matematica,  fisica o scienze, distintosi per la migliore tesi di laurea.

Il premio sarà assegnato da una commissione presieduta dal Sindaco di Bassano del Grappa.

Il patrimonio della Fondazione è costituito dal fondo di dotazione iniziale pari a circa 260.000 euro, quota parte dei buoni ordinari del tesoro esistenti al momento della successione di Valentino Baccin, dalle elargizioni, lasciti e donazioni disposti in suo favore e da ogni altra entrata destinata ad incrementarlo.

Gli eventuali utili dovranno essere impiegati per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse e in parte destinati a incrementare il patrimonio della Fondazione.

Per il raggiungimento dei suoi scopi la Fondazione potrà amministrare il patrimonio di dotazione con criteri di efficienza e prudenza, utilizzando per l’erogazione del premio i soli frutti della gestione, salvo gli accantonamenti che assicurino la durata nel tempo dei suoi scopi e il mantenimento di un fondo patrimoniale di garanzia. Potrà, quindi, investire il patrimonio esclusivamente in titoli del debito pubblico e compiere al riguardo ogni attività negoziale.

La Fondazione è retta da un Amministratore unico nella persona del Sindaco del Comune di Bassano del Grappa o da una persona dallo stesso designata e si avvarrà del collegio dei revisori contabili del Comune.

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 01 febbraio 2013