Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » “Il rinnovamento della scuola di oggi, per affrontare il domani Le novità introdotte dagli Istituti Comprensivi e nelle prove INVALSI” Un ciclo...

“Il rinnovamento della scuola di oggi, per affrontare il domani Le novità introdotte dagli Istituti Comprensivi e nelle prove INVALSI” Un ciclo...

L’ Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Bassano, con il patrocinio della Regione del veneto e del MIUR,  propone nel mese di novembre, presso la scuola Bellavitis di via Colombare, una serie di incontri dedicati a docenti e genitori sul tema “Il rinnovamento della scuola di oggi, per affrontare il domani: le novità introdotte dagli Istituti Comprensivi e nelle prove INVALSI”.

Mercoledì 7 novembre, dalle 16 alle 18, aprirà il ciclo di conferenze un convegno rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti, intitolato “Verso gli istituti comprensivi: strumenti culturali, organizzativi e gestionali”; relatore sarà Piero Cattaneo (Dirigente scolastico e docente di pedagogia sperimentale all'Università Cattolica S. Cuore di Milano e Piacenza), che promuoverà un confronto sulle modalità operative più efficaci per: avviare al meglio un nuovo istituto comprensivo, favorire una valida continuità didattica tra le scuole di vario livello presenti al suo interno e stimolare la comunicazione con il territorio e tra istituti comprensivi diversi.

La settimana successiva, venerdì 16 novembre, dalle ore 18 alle 20 l’incontro “La svolta degli Istituti Comprensivi: uno strumento per l’innovazione educativa e didattica” sarà riservato alle famiglie, con Franco Venturella (esperto in problematiche pedagogiche) chiamato ad informare i genitori sulle novità offerte ai propri figli, grazie alla nuova istituzione degli istituti comprensivi.

I tre incontri successivi sono destinati ai docenti: mercoledì 21 novembre  dalle 16.30 alle 18.30 è in programma la conferenza “Istituti comprensivi e nuove indicazioni nazionali per il curricolo: prospettive pedagogiche, curriculari, didattiche e organizzative” tenuta da Dino Cristanini (esperto in scienze dell’educazione); mercoledì 28 novembre e mercoledì 5 dicembre, dalle 14.30 alle 18, Sergio Zoccante (Docente di matematica ed esperto in prove INVALSI di matematica), tratterà in due parti il tema delle “Prove INVALSI: uno strumento per la scuola”

Per la partecipazione alle conferenze rivolte ai dirigenti e docenti, è previsto un contributo spese complessivo di 10 euro, è invece ad ingresso libero l’incontro rivolto ai genitori.

Per informazioni  rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Bassano del Grappa tel. 0424 519.144 – 146, mail pubblicaistruzione@comune.bassano.vi.it

Pubblicato e aggiornato: lunedì, 22 ottobre 2012