Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Il nuovo Centro Diurno Socio-Sanitario per Anziani non autosufficienti aperto da lunedì 2 luglio 2012 a Bassano del Grappa

A partire da lunedì prossimo, 2 luglio, sarà attivo a Bassano, in via Ognissanti 35, il nuovo “Centro Diurno Socio-Sanitario per Anziani non autosufficienti” realizzato dall’Amministrazione comunale - Assessorato Servizi alla Persona in una zona centrale e comoda ai servizi, al piano terra della Casa Albergo.

“La struttura  - spiega l’Assessore Lorenza Breda - è in grado di offrire all’anziano che soffre di alzheimer, demenza o altre patologie che ne riducono l’autonomia, assistenza, cura della persona, pasti, ricreazione e rappresenterà un’importante occasione per mantenere relazioni sociali significative, sollevando d’altro canto la famiglia da un impegno quotidiano gravoso e spesso insostenibile. Nel contempo si potranno garantire agli ospiti la migliore qualità di vita e la massima attenzione possibile”.

La struttura contiene soggiorno, cucina, sala relax, bagno attrezzato, sala da pranzo, salone per l’anziano autosufficiente, sala cura della persona, ufficio coordinamento, ambulatorio, due servizi igienici a  disposizione degli ospiti, spogliatoi per il personale e un servizio igienico per il personale, ripostiglio ed è dotata, all’esterno, di un’ area accessibile e protetta progettata e realizzata come “giardino Alzheimer”.

“L’obiettivo principale – continua l’Assessore Breda - è quello di favorire la permanenza al proprio domicilio dell’anziano ritardandone il più a lungo possibile l’ingresso in strutture residenziali, rallentando il declino psicofisico, mantenendo intatte le relazioni con i propri cari, pur godendo di tutti gli interventi di sostegno, cura e riabilitazione di cui ha bisogno.

L’orario di apertura del Centro è molto ampio: dal Lunedì alla Domenica dalle 7,30 alle 19.30 senza periodi di chiusura  per ferie.

Sono  previste la possibilità di frequenza limitata ad alcuni giorni della settimana nelle due modalità previste (mezza giornata o intera giornata) e l’attivazione del servizio di trasporto con un pulmino attrezzato.

Per il periodo estivo è possibile accedere al Centro in fasce orarie programmate e usufruire dei servizi offerti.

Per la realizzazione del nuovo centro diurno l’Amministrazione Comunale ha investito risorse proprie e significativi contributi messi a disposizione dalla Fondazione Cariverona e dal Ministero degli Interni.

E’ a disposizione per ulteriori chiarimenti ed informazioni l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Bassano del Grappa in via Da Ponte 37, teleofno 0424 519133 – 121.

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 29 giugno 2012