Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Il Decameron allo specchio: Boccaccio e il cinema di Pasolini - giovedì 21 novembre 2013 ore 17.30 Biblioteca civica

Il Decameron allo specchio: Boccaccio e il cinema di Pasolini - giovedì 21 novembre 2013 ore 17.30 Biblioteca civica

Dopo l’incontro introduttivo della scorsa settimana, durante il quale il professore Manlio Pastore Stocchi ha tracciato un affascinante profilo dell’opera e della figura di Boccaccio, entra ora nel vivo l’interessante rassegna proposta dalla Biblioteca civica dal titolo “Auguri Boccaccio! 700 anni da protagonista”, dedicata al grande scrittore fiorentino in occasione dei 700 anni dalla nascita.

Giovedì 21 novembre alle ore 17.30 Simone Villani, docente di storia del cinema all’Università di Bergamo, parlerà del rapporto che il cinema ha intessuto con il capolavoro di Boccaccio, ossia il “Decameron”. In particolare si soffermerà ad analizzare il film di Pier Paolo Pasolini, “Il Decameron” appunto, scritto e diretto nel 1971 dallo scrittore e regista italiano: un caposaldo della cinematografia che ancor oggi rappresenta un affascinante saggio sull’opera boccacciana. Simone Villani è autore di un volume, pubblicato per Donzellim dal titolo “Il Decameron allo specchio. Il film di Pasolini come saggio sull'opera di Boccaccio”, nel quale esamina questo nodo tuttora mai studiato e riconnette il film punto per punto al suo grande modello trecentesco: ogni episodio, ogni sequenza, ogni inquadratura diventa insieme un’interpretazione e un giudizio su di una faccia del mondo ideologico e stilistico del Boccaccio.

Sarà l’occasione per vedere ed ascoltare il commento di molte scene del lavoro di Pasolini, che aiuteranno ad entrare maggiormente in profondità nel variegato mondo del Decameron e nei personaggi che lo hanno reso immortale.

Gli incontri sono ad ingresso libero. Agli studenti che parteciperanno alle attività sarà rila­sciato un attestato di frequenza valido ai fini della ma­turazione del credito formativo.

Per l’occasione la biblioteca ha allestito una mostra bibliografica dal titolo “Boccaccio: libri rari e di pregio nelle collezioni della Biblioteca civica” che espone alcune rare edizioni cinquecentesche dei testi del grande scrittore toscano, conservate nei propri depositi.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 19 novembre 2013