Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » I musei civici di Bassano del Grappa: ieri, oggi e domani

I musei civici di Bassano del Grappa: ieri, oggi e domani

I Musei di Bassano riflettono su loro stessi: sul loro passato, sul loro presente e su quale sarà il loro futuro.

L’occasione è offerta dall’importante cantiere che interessa tutto il piano terra del Museo e che se oggi limita la visita completa alle collezioni museali, da maggio 2014 darà la possibilità di avere un “nuovo museo”. Ma quale?

Se ne parlerà sabato 9 novembre a partire dalle ore 10.00 nel Salone Dalpontiano del Museo Civico (con accesso dall’entrata temporanea di piazzetta Ragazzi del ’99) nell’ultima giornata della tavola rotonda “I Musei di Bassano: ieri, oggi e domani” che sarà moderata da Gian Domenico Cortese e che vedrà gli interventi di Donata Grandesso (L’Archivio storico, un testimone della storia della città), Giamberto Petoello (Problemi e tracce di storia urbana e territoriale ), di Giuliana Ericani (La sezione Storia della Città dei Musei Civici di Bassano del Grappa ) e di Guido Guerzoni (L’economia per i musei, i musei per l’economia? ).

Dallo studio dei documenti d’archivio si guarderà poi alla città nella sua evoluzione urbana nei secoli passati fino ad oggi per poi riflettere su come questa storia possa entrare nelle stanze di un museo per essere restituita alla cittadinanza, studiata, proposta, spiegata ed illustrata anche con l’uso delle più moderne tecnologie informatiche.

Ed infine, accompagnati da Guido Guerzoni docente di Storia economica e del pensiero economico all’Università Bocconi, si cercherà di rispondere ad una domanda davvero attuale: quale debba essere il rapporto tra il nostro patrimonio storico, artistico e culturale e l’economia.

Per informazioni www.museibassano.it, telefono 0424 519901/904/919

Pubblicato e aggiornato: lunedì, 11 novembre 2013