Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Grande partecipazione, ieri pomeriggio, per l’incontro dedicato al tema “26 settembre 1944: cronaca di un eccidio”

Grande partecipazione, ieri pomeriggio, per l’incontro dedicato al tema “26 settembre 1944: cronaca di un eccidio”

È stato un incontro davvero toccante, che ha coinvolto da vicino la cittadinanza accorsa in gran numero, quello proposto mercoledì pomeriggio, 26 settembre, dalla Biblioteca civica di Bassano del Grappa in collaborazione con le associazioni A.N.P.I., A.V.L. e 26 Settembre.

Rievocando i tragici fatti accaduti a Bassano proprio in quel triste giorno di settembre di 68 anni fa, il prof. Francesco Tessarolo ha ripercorso attraverso le immagini gli anni bui e cruenti del fascismo, la resistenza partigiana, la fame e la miseria che assediavano la popolazione, mostrando documenti e luoghi della città, per arrivare ai giovani martiri impiccati nelle vie cittadine.

La presenza poi di testimoni diretti, che hanno voluto portare la loro testimonianza, ha contribuito a creare un’atmosfera di palpabile commozione.

Moltissimi si sono accostati alla teca esposta per l’occasione che conteneva la scritta “bandito” attaccata al collo di uno dei giovani impiccati e il groviglio informe dei cappi raccolti dai lecci di Viale dei Martiri. Un documento angosciante che, nella sua tragicità, è sembrato un monito per il futuro soprattutto per le giovani generazioni.

Con l’occasione è stata allestita in Biblioteca una piccola mostra dedicata all’eccidio del Grappa visitabile fino al 6 ottobre.

Il prossimo incontro del ciclo “Venerdì: storia”, in programma venerdì 12 ottobre alle ore 17.30 in Biblioteca, sarà dedicato a “Bassano: i venti mesi della resistenza” e avrà come relatori Giampietro Berti e Chiara Saonara.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 27 settembre 2012