Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Giunta comunale – Approvato l’atto di indirizzo per l’affidamento di un servizio di supporto strategico

Partendo dalla constatazione che la maggior parte delle collezioni museali naturalistiche a disposizione dei Musei civici non sono attualmente visitabili per mancanza di spazi e di un progetto espositivo e che risulta necessario procedere ad una rilettura dell’intervento progettuale del Polo Museale S. Chiara, la Giunta comunale ha deciso di affidare un incarico esterno ad una società esperta in rigenerazione urbana e riuso del patrimonio immobiliare, per la predisposizione di un nuovo progetto di valorizzazione del contesto urbano riferito all’Ex Convento di Santa Chiara, alla Scuola Mazzini e al Giardino Parolini.

L’incarico prevede anche la definizione di un progetto museologico che stabilisca come narrare al pubblico il futuro Museo dell’Innovazione.

Il contesto urbano identificato dovrà essere riletto e valorizzato tenendo conto della volontà dell’Amministrazione di valorizzare: il patrimonio immobiliare alla luce delle funzioni/servizi che dovrà erogare al cittadino  ovvero i servizi culturali tramite il museo dell'innovazione ed anche gli altri servizi a carattere collettivo quali il verde pubblico, i percorsi e i collegamenti.

La spesa massima, da ribassare,  per tale consulenza strategica che dovrà essere ultimata entro il prossimo 31 dicembre, è di 40.000 euro, oltre iva.

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 27 novembre 2020