Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Finale Coppa Italia Boulder Campionato Regionale Veneto Boulder Sabato 9 novembre 2013 – The Pit, Bassano del Grappa

Finale Coppa Italia Boulder Campionato Regionale Veneto Boulder Sabato 9 novembre 2013 – The Pit, Bassano del Grappa

Sabato 9 novembre 2013 presso la struttura di arrampicata di The Pit, il nuovo freestyle center a Bassano del Grappa in via Ippolito 23, si svolgerà in un unico contesto la quinta e ultima tappa della Coppa Italia Boulder e il Campionato Regionale Veneto Assoluto Boulder.

Una grande manifestazione di livello nazionale, ad ingresso gratuito, organizzata da XFighter

Team, associazione che annovera alcuni dei più forti atleti mondiali e italiani e che da anni si impegna a promuovere la diffusione dell'arrampicata sportiva attraverso corsi di avviamento a questo sport, l'organizzazione di competizioni e l'allenamento di gruppi sportivi agonistici.

Scopo della manifestazione è di far conoscere l'affascinante mondo dell'arrampicata sportiva al grande pubblico attraverso una giornata piena di sport di altissimo livello ma anche di  divertimento.

L’appuntamento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa svoltasi in Municipio, alla presenza del Sindaco Stefano Cimatti: “Sacrificio, impegno e volontà sono alla base di ogni specialità sportiva, è dunque molto importante e lodevole ogni iniziativa che viene organizzata per avvicinare i giovani allo sport. Questa disciplina è molto particolare, ma a Bassano l’abbiamo conosciuta meglio grazie proprio a Jenny Lavarda e ai suoi eccellenti risultati scolastici e sportivi che l’hanno portata a vincere per ben tre volte il premio Profitto e Sport del Panathlon”.

Jenny Lavarda, conosciuta al grande pubblico come Lady Geco, pluricampionessa italiana e mondiale di arrampicata sportiva, allenatrice CONI di terzo livello, tracciatrice internazionale e istruttore federale ha tracciato anche i percorsi sui quali si sfideranno i migliori specialisti maschili e femminili nelle due competizioni ufficiali.

“Il nostro desiderio maggiore – ha spiegato Moreno Laverda, padre di Jenny e organizzatore dell’evento – è proprio quello di fare capire ai giovani il valore dello sport e tra i nostri prossimi passi ci sarà un avvicinamento alle scuole per proporre dei corsi”.

Sabato mattina si inizia al mattino alle 9 con le qualificazioni Open che saranno valide anche per il Campionato Regionale Veneto, alle 14 avrà inizio la semifinale maschile e femminile e la finale del Campionato Regionale Veneto.

Dalle 16 e per tutto il pomeriggio nell'area skatepark interna a The Pit si terranno esibizioni di skateboard, BMX e di hip hop o breakdance con Da Beat, la scuola del territorio protagonista di un video che ha raggiunto il record di 160.000 visualizzazioni su youtube e sta facendo parlare molti media nazionali.

Alle ore 20.30 inizia la finale maschile e femminile. A seguire cerimonia di premiazione e The Pit Climbing Party, una grande festa ad ingresso gratuito animata dai djs Manuel DjDirty  Fontana e Alberto Bosa e le installazioni luminose di M&F.

La manifestazione, organizzata da X-Fighter Team affiliata F.A.S.I., è patrocinata da Coni – Comitato Provinciale Vicenza, dalla Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Bassano del Grappa, di Nove e di Marostica e sostenuta da Berti Auto - Audi, Scarpa, E9, Tottene, Linea Verticale, Radio Vicenza, Ferrino, Giesse e Dischi Ponte.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 07 novembre 2013