Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Festival della famiglia Due settimane di appuntamenti a partire da sabato 18 e domenica 19 settembre 2021

Festival della famiglia Due settimane di appuntamenti a partire da sabato 18 e domenica 19 settembre 2021

Il prossimo 18 settembre prenderà avvio il Festival della Famiglia, che fino il 3 ottobre 2021 offrirà una serie di appuntamenti promossi e realizzati dalle organizzazioni che a vario titolo e ruolo, anche nel settore privato e non profit, promuovono azioni indirizzate al benessere della famiglia: un mix di proposte per rispondere alle varie esigenze e ai diversi cicli di vita delle famiglie.

Tema del Festival è: “Connessioni al Centro: dalle relazioni alla rete”, un titolo suggestivo che accompagnerà le due settimane del festival ricche di stimoli e di occasioni di incontro sia in presenza che da remoto. Forse mai come in questi ultimi due anni, contraddistinti da isolamento e limitazioni, si è compreso quanto i social media siano importanti all’interno dei rapporti con le persone permettendo a tutti di rimanere collegati.

Rimane tuttavia fondamentale costruire relazioni capaci di far vivere occasioni di “vicinanza” sia in famiglia che con le persone che si incontrano nella realtà di ogni giorno sul posto di lavoro, a scuola, nel tempo libero.

Ed è con questo spirito che si è voluto dare il via alla kermesse con il primo appuntamento dedicato alle “Danze popolari” di sabato 18 settembre dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso il Parco Ragazzi 99.

Un momento di forte condivisione è rappresentato dalla manifestazione di apertura di domenica 19 settembre sempre presso il Parco Ragazzi 99 dove, a partire dalle ore 10.00 e fino alle 18.30, una trentina di realtà bassanesi proporranno alle famiglie varie attività laboratoriali.

Il valore aggiunto di tale iniziativa è rappresentato dal processo di co-progettazione avviato alcuni mesi fa e che ha visto la partecipazione attiva di persone coinvolte in una pluralità di sistemi di relazione e reti diverse in corrispondenza delle diverse fasi della vita e della struttura familiare.

Attraverso il confronto e lo scambio è nato il programma della manifestazione rivolto alle famiglie: bambini/e, ragazzi/e, adulti, anziani, mamme, papà, genitori…

Il momento di apertura ufficiale del festival sarà domenica 19 settembre alle ore 11.00, con la premiazione dei vincitori del concorso dal titolo: “Pratiche sociali al tempo del Covid”.

Il concorso, promosso dal Tavolo Family Lab, è stato l’occasione di dare valore e visibilità alle forme di espressività che testimoniano la resilienza che ognuno di noi ha coltivato e che ha permesso di dare un senso alla propria quotidianità durante questo lungo periodo di pandemia.

Successivamente, la giornata proseguirà con attività ad accesso gratuito per tutte le età: dal laboratorio di circomotricità, alle letture animate; dall’uso di materiali di riciclo per costruire strumenti musicali, alla pratica di Mindfulness, allo Shiatsu e Reiki ai laboratori sensoriali; dalle attività di soccorso con i cani alla proposta di un percorso ad ostacoli, dalle simulate del Soccorso Alpino Speleologico a quelle della Croce Rossa Italiana; da “pompieropoli” alla tombola animata, dalla danza terapia ai giochi da tavolo; dalle attività con materiale prodotto dalla natura, alle bolle di sapone… e tanto altro ancora. Accanto a proposte più ludiche ci saranno anche momenti di confronto su tematiche rivolte alle mamme o consulenze psicologiche per le famiglie o ancora il workshop dedicato alla prevenzione e gestione dei conflitti sull’uso dei videogiochi.

Nel corso della giornata le famiglie che lo vorranno potranno pranzare in Parco Ragazzi ‘99 con prezzo agevolato. La manifestazione in caso di pioggia verrà annullata.

Il Festival proseguirà nei giorni successivi con altrettanti appuntamenti importanti rivolti alle famiglie bassanesi e non solo.

Il programma completo e le informazioni dettagliate sono reperibili al sito: www.lafamigliaalcentro.it/festival

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 10 settembre 2021