Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Facoltà di scelta: dal 23 al 31 luglio all'Informacittà le giornate dell'orientamento universitario

Per il nono anno consecutivo l’Assessorato alle Politiche Giovanili attraverso l'ufficio Informacittà di Bassano del Grappa propone "Facoltà di scelta", 14 appuntamenti  informativi per orientarsi nella vasta gamma di offerte accademiche degli Atenei di Padova, Venezia, Verona, Trento e Vicenza. Dal 23 al 31 Luglio presso l'ufficio di Piazzale Trento sarà attivo un ricco calendario di incontri con gli operatori e i docenti degli atenei, un'occasione importante per informarsi sui corsi di laurea e le modalità di immatricolazione, le borse di studio, le richieste di alloggio e la compilazione delle pratiche universitarie. Gli interessati potranno accedere ad un servizio di informazione ed orientamento individualizzato, chiarire gli ultimi dubbi prima dell’iscrizione, ritirare la modulistica necessaria e, effettuare la prescrizione direttamente dall’Informacittà di Bassano.

Saranno presenti tutti gli atenei storici del territorio: l’Università di Padova (23/7), Ca’ Foscari (24/7), IUAV (25/7), Accademia di Belle Arti di Venezia, Scuola Superiore Mediatori Linguistici di Vicenza (25/7), Università degli Studi di Trento (26/7), Università degli Studi di Verona (27/7) e, per la prima volta, le facoltà telematiche “Guglielmo Marconi” (30/7) e “Niccolò Cusano”(31/7).

Con una lettera personale inviata a casa, tutti gli studenti che hanno frequentato il quinto anno degli istituti superiori del bassanese sono invitati dall’Informacittà a partecipare a questa opportunità per una scelta consapevole. Agli appuntamenti sono invitati a partecipare anche gli studenti che devono frequentare l’ultimo anno di istruzione secondaria superiore che avranno così modo di compiere un primo approccio al mondo universitario: un pre-orientamento per acquisire strumenti ed indicazioni utili per effettuare la propria scelta per il futuro.

Da quest’anno – per la prima volta -  all’Informacittà è disponibile uno sportello on-line di orientamento universitario che permetterà di collegare via Skype i futuri studenti con gli operatori del servizio orientamento delle Università di Padova e Trento. Il servizio, gratuito, sarà disponibile il martedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.00 per l'Università di Padova e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 per l'Università degli Studi di Trento. Per accedervi è necessario prenotare il proprio appuntamento una settimana prima della consulenza chiamando al 0424-519165.

L'ufficio Informacittà mette a disposizione gratuitamente per luglio, agosto e settembre alcuni PC per le iscrizioni ai corsi di laurea con l’assistenza degli operatori del servizio.

Per qualsiasi informazione contattare l’Informacittà: 0424 519165 - 166;   informacitta@comune.bassano.vi.it ; l’ufficio è aperto il lunedì-martedì-giovedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00, il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 18.30

Per gli orari, le date e le informazioni utili consultare il sito www.comune.bassano.vi.it oppure www.bassanogiovane.eu .

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 05 luglio 2012