Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Explore the world - Nuovo appuntamento giovedì 15 novembre 2012

Explore the world - Nuovo appuntamento giovedì 15 novembre 2012

Continuano le conferenze del ciclo “Explore the world 2012, Veneto in Movimento”, per chi fosse interessato a progettare con consapevolezza studio, lavoro, stage e volontariato all'estero. Giovedì 15 novembre 2012 alle 20.30 presso l’Ufficio Informacittà di Bassano del Grappa in Piazzale Trento 9/A, l’esperto di mobilità internazionale dell’Associazione Eurocultura di Vicenza, Bernd Faas terrà la conferenza dal titolo “Studiare all’università estera”. Sempre nel pomeriggio di giovedì 15 novembre, dalle 15.30 alle 18.30 l’utenza potrà avvalersi di un altro servizio. Bernd Faas sarà infatti a disposizione per lo sportello di consulenza individuale. Il colloquio, di circa mezz’ora a persona può essere prenotato già da questa settimana, sino ad esaurimento posti, solo telefonicamente chiamando il numero 0424 519166. Al momento della prenotazione l’interessato dovrà comunicare agli operatori dell’Informacittà il tema di mobilità internazionale da discutere con l’esperto di Eurocultura.

Quello che fino a pochi anni fa era un privilegio per pochi – frequentare un corso di studi accademico all’estero – sta diventando un fenomeno sempre più comune, che presenta numerosi vantaggi.

E’ innanzitutto un’occasione per vivere un’esperienza formativa e personale irripetibile che avrà indubbie conseguenze sul proprio sviluppo di carriera. Prima di addentrarsi nella scelta del corso da frequentare è bene conoscere le tipologie formative presenti, tenendo conto però, che qualsiasi classificazione rischia di essere un po’ generalista, poiché permangono differenze tra i sistemi formativi dei diversi Paesi. Lo studio all’estero deve essere visto come una carta da giocare per migliorare lo “standing” personale e sul mercato del lavoro. Con una preparazione accurata il successo è già garantito a metà.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 06 novembre 2012