Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Explore the world - La serata di giovedì 18 ottobre 2012 sarà dedicata al volontariato all'estero

Explore the world - La serata di giovedì 18 ottobre 2012 sarà dedicata al volontariato all'estero

Continuano le conferenze del ciclo “Explore the world 2012, Veneto in Movimento”, per chi fosse interessato a progettare con consapevolezza studio, lavoro, stage e volontariato all'estero. Giovedì 18 ottobre 2012 alle 20.30 presso l’Ufficio Informacittà di Bassano del Grappa in Piazzale Trento 9/A, l’esperto di mobilità internazionale dell’Associazione Eurocultura di Vicenza, Bernd Faas illustrerà il tema “Volontariato all’Estero, Un’esperienza per costruirsi”. Sempre nel pomeriggio di giovedì 18 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30 l’utenza potrà avvalersi di un altro servizio. Bernd Faas sarà infatti a disposizione presso l’Ufficio Informacittà di Bassano per lo sportello di consulenza individuale. Il colloquio, di circa mezz’ora a persona può essere prenotato, sino ad esaurimento posti, solo telefonicamente chiamando il numero 0424 519166.

Il mondo del volontariato ha mille articolazioni e si presta ad esaudire le esigenze di chi intende fare un’esperienza all’estero. Offre delle opportunità brevi durante le vacanze, ma può essere anche la soluzione adatta per chi investe su se stesso per un anno intero oppure per chi vuole sfruttare la propria esperienza professionale per un periodo medio-lungo. I settori in cui è possibile impegnarsi sono i più vari: vanno dalla tutela dell’ambiente al lavoro nel sociale, dalla difesa dei diritti umani, dei bambini e delle donne alla medicina e all’assistenza sanitaria, dalla costruzione edile all’educazione e all’insegnamento, dall’ambito culturale a quello agricolo. Se guardiamo alle attività concrete ci si può proporre per fare l´animatore in un centro giovanile, raccogliere fondi per un’associazione animalista, fare l’aiutante ranger in un parco nazionale, accompagnare un gruppo di bambini disabili nella loro vacanza estiva, lavorare in ufficio per un ente culturale che sta preparando una mostra, assistere in ospedale i malati di Aids, collaborare in campagna alle coltivazioni biologiche, partecipare ad uno scavo tra i resti di un’antica civiltà, organizzare la vita in un campo di rifugiati di guerra oppure costruire canali di irrigazione nel deserto. Durante l'incontro il relatore Bernd Faas, indicherà le strade utili per verificare la fattibilità del proprio desiderio fornendo le informazioni e i consigli giusti.

Pubblicato e aggiornato: lunedì, 15 ottobre 2012