Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Estate in biblioteca

Estate in biblioteca

Si è concluso giovedì 30 maggio il ciclo di letture ad alta voce per bambini, intitolato “Volta la carta”, promosso dalla Biblioteca civica di Bassano del Grappa, con la collaborazione dei lettori volontari che da ottobre del 2011 affiancano i bibliotecari in questo progetto. Sedici gli incontri, con cadenza settimanale, da febbraio a maggio rivolti a bambini dai 2 ai 10 anni e dedicati alla lettura animata, che hanno coinvolto oltre 350 bambini accompagnati dai loro genitori, accorsi in biblioteca ad ascoltare la voce e l’animazione delle storie, delle filastrocche e dei racconti e a prendere parte ai piccoli laboratori manuali con cui terminavano tutti gli incontri. Molto gradito il percorso di letture in lingua inglese, “Storytime” realizzato anche con la collaborazione della English Library di Bassano, e il ciclo “Storie intorno al mondo”, durante il quale sono state proposte storie da altri paesi, raccontate da lettori provenienti dalla Spagna, dall’Australia, dal Congo e dal Giappone, che hanno incantato i bambini con racconti, costumi e suoni di terre lontane.

Questo progetto si inserisce nelle attività che la biblioteca realizza a sostegno della lettura nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Nati per Leggere”. Gli incontri riprenderanno dopo la pausa estiva.

Per l’estate la Biblioteca ha consegnato in questi giorni a tutti i bambini e ragazzi delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Bassano delle proposte di lettura per accompagnare i mesi estivi: letture divertenti, appassionanti e di qualità, scelte tra le migliori proposte degli ultimi anni che saranno a disposizione dei giovani lettori per il prestito. Inoltre a tutti i bambini e ragazzi che durante il periodo estivo ritireranno la tessera (gratuita) della biblioteca verrà consegnato un omaggio come segno di benvenuto.

Nel mese di giugno la Biblioteca propone “Vacanze in biblioteca”, laboratori e letture curate da operatori specializzati. Quattro i percorsi proposti:

-         FIABE STRAPAZZATE ovvero come ridurre “a fettine sottili sottili” le fiabe classiche e lasciarle ricomporre, trasformare, rovesciare ed illustrare dalla nostra più fervida fantasia (età 7-10 anni) nei giorni 13, 20 e 27 giugno ore 9-10.30 (contributo di partecipazione € 7,00)

-         IL KAMISHIBAI. Letture animate attraverso l’utilizzo di uno strumento originale della tradizione giapponese: il Kamishibai, vero e proprio teatro di immagini accompagnato da una narrazione divertente e vivace, che stimola l’immaginazione e la creatività (età 3-8 anni) nei giorni 13, 20 e 27 giugno ore 10.30-12.00 (contributo di partecipazione € 7,00)

-         CREATURE DEL MONDO SEGRETO. Antiche credenze e tradizioni popolari danno vita alle creature fantastiche che abitano molti dei libri per ragazzi. Uno sguardo al mondo segreto di culture lontane, vicine…vicinissime per offrire informazioni e curiosità sulla vita e le abitudini dei suoi abitanti (età 9-12 anni) nei giorni 14, 21 e 28 giugno ore 9-10 (contributo di partecipazione € 5,50)

-         LIBRI PER TUTTE LE TAGLIE. Siamo sicuri di sapere com’erano e come sono fatti i libri? Divertiamoci assieme a scoprirli, a smontarli, a ricomporli e a realizzare simpatici libretti pop-up (età 8-12 anni) nei giorni 14, 21 e 28 giugno ore 10.30-12 (contributo di partecipazione € 7,00)

Per informazioni ci si può rivolgere alla Biblioteca civica (tel. 0424 519924) e per le prenotazioni al numero verde 800-961993 ( callcenter@sistemamuseo.it ). Il termine ultimo per le iscrizioni è lunedì 10 giugno. Ogni attività si svolgerà con un minimo di 10 ed un massimo di 30 partecipanti.

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 05 giugno 2013