Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Edificio ex scuola media Bellavitis – Interventi di bonifica

Edificio ex scuola media Bellavitis – Interventi di bonifica

Da giovedì 2 maggio 2019 è previsto l’inizio dei lavori di bonifica dell’ex scuola media Bellavitis dagli elementi strutturali contenenti amianto.

A fronte della limitata presenza di tale inquinante, che verrà pretrattato e inertizzato prima della sua rimozione, l'attività non presenterà elevati margini di rischio per la salute pubblica e richiederà un tempo limitato di lavorazione.

Il piano di bonifica dei materiali contenenti amianto verrà eseguito da una ditta specializzata e abilitata a norma di legge, garantendo quindi tutte le misure precauzionali a tutela dei lavoratori e dell’ambiente circostante.

Nonostante ciò, l'attività di bonifica vedrà l'impegno nella sorveglianza e nel monitoraggio, per gli aspetti di propria competenza, di Spisal, Arpav e Comune. Ciò anche per rispondere alle preoccupazioni manifestate dai residenti del quartiere espresse in sede di assemblea di quartiere.

A tal fine, in aggiunta al monitoraggio obbligatorio per legge a tutela della salute dei lavoratori, saranno effettuati, durante l’esecuzione dei lavori, specifici monitoraggi per il rilievo della presenza di fibre di amianto disperse nell’aria, in particolare nelle zone in prossimità delle abitazioni. Tale attività, a tutela dei residenti del quartiere, vedrà la supervisione di Arpav, con la quale sono stati pianificati i punti di campionamento dell'aria.

Eventuali problematiche ambientali connesse alla bonifiche potranno in questo modo determinare l'immediata sospensione delle attività e la messa in sicurezza del sito.

L'impegno e l'attenzione dell'Amministrazione rimane quindi alta, al fine di giungere quanto prima alla completa bonifica di un sito posto all'interno di un quartiere densamente popolato, con la risoluzione di una problematica che da troppo tempo affligge questa popolata parte di città.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 30 aprile 2019