Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Due nuovi appuntamenti dedicati alla lettura in biblioteca

Due nuovi appuntamenti dedicati alla lettura in biblioteca

Si approssima alla conclusione la ricca programmazione della biblioteca civica, che nel corso del 2018 ha proposto oltre 150 occasioni culturali, tra incontri con gli autori, cicli tematici di storia e letteratura, incontri di lettura ad alta voce per bambini, laboratori di scrittura, gruppi di lettura e molto altro.

Due gli appuntamenti ancora in programma. Giovedì 20 dicembre ore 17.30 sarà ospitata una lettura-spettacolo tratta dai romanzi di Louisa May Alcott “Piccole donne” e “Piccole donne crescono”. In occasione dei 150 anni dalla pubblicazione dell’immortale romanzo della scrittrice inglese, verrà proposta una sceneggiatura liberamente ispirata ai romanzi interpretata da Olivera Milosavljevic, Lisa Frison, Vincenza Caserta e Antonella Asciolla con l’aggiunta di momenti musicali. Titolo dello spettacolo “Cinquant’anni di noi, piccole donne”.

Infine venerdì 21 dicembre alle ore 17.30 si chiuderà la rassegna “Donne di carta. Figure femminili in letteratura”, promossa dalla biblioteca civica con la collaborazione di Federica Augusta Rossi, blogger del Premio Letterario “Comisso”, che ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico.

L’incontro sarà incentrato sulla figura di Antigone come è stata rappresentata nei romanzi di Henry Bauchau, poeta, drammaturgo e psicanalista belga, vissuto tra il 1913 e il 2012, protagonista della resistenza francese e autore di una ricca produzione. Ne parlerà Genéviene Marie Henrot, docente di lingua e letteratura francese presso l’Università di Padova, tra le maggiori esperte di Marcel Proust, in un incontro dal titolo “Eterna Antigone dal ciclo di romanzi di Henry Bauchau”.

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 21 dicembre 2018