Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Digi+Tales - Racconti e laboratori digitali in biblioteca

Digi+Tales - Racconti e laboratori digitali in biblioteca

Digitale fa rima con… Biblioteca! Parte a febbraio una serie di appuntamenti per i più giovani, tutti dedicati alla tecnologia creativa: ci si potrà sbizzarrire con Lego, componenti elettronici, materiali poveri ma anche con le potenzialità della realtà aumentata.

La proposta si inserisce nel contesto più ampio dei compiti fondamentali che ogni biblioteca pubblica deve perseguire, tra cui, ad esempio, lo stimolo dell’immaginazione e della creatività di bambini e ragazzi così come l’impegno di agevolare lo sviluppo delle competenze digitali e informatiche.

Tutte le attività proposte sono in collaborazione con Fiber , una giovane realtà del territorio che si occupa di progettazione e formazione in ambito tecnologico-laboratoriale, spaziando dalla robotica educativa fino alla programmazione a blocchi e molto altro.

Di seguito il dettaglio del programma:

giovedì 3 e 10 febbraio 2022 (l’iscrizione vale per i 2 appuntamenti) | ore 16.30-18.00
PENSO, DIGITO, GIOCO
Inventare, produrre, progettare scenari interattivi utilizzando LEGO, filo conduttivo e una touchboard BareConductive
per bambine e bambini dagli 8 ai 10 anni
venerdì 4, 11, 18, 25 marzo 2022 (l’iscrizione vale per i 4 appuntamenti) | ore 16.30-18.00
AUMENTA IL TUO LIBRO!
Creare esperienze in realtà aumentata a partire da un albo illustrato, le cui immagini potranno prendere vita con suoni, animazioni e oggetti 3D
per ragazze e ragazzi dai 12 ai 15 anni
giovedì 7 e 14 aprile 2022 (l’iscrizione vale per i 2 appuntamenti) | ore 16.30-18.30
PENSO, DIGITO, GIOCO
Inventare, produrre, progettare scenari interattivi utilizzando LEGO, materiali di tinkering, materiali poveri e moduli elettronici (littleBits)
per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni

Gli incontri sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria.
Per ulteriori informazioni o prenotazioni, inviare una mail a:   biblioteca@comune.bassano.vi.it , indicando nominativo, età, classe del partecipante e nominativo, contatto telefonico di un genitore o di chi ne fa le veci.
Gli appuntamenti si svolgeranno nel rispetto delle norme per fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid19 (attualmente: possesso del green pass rafforzato per i maggiori di 12 anni e la mascherina FFP2 per tutti).

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 20 gennaio 2022