Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Dieci anni di letture per "Ex Libris" - Gruppo di lettura della Biblioteca Civica di Bassano del Grappa

Leggere è un’attività semplice e spesso solitaria: ma perché non dare voce ai nostri punti di vista e scambiarli con altri appassionati della lettura? Da qui è nata l’idea di dar vita ad un gruppo di lettura della biblioteca che questo mese festeggia i 10 anni di vita.

Nato in collaborazione con l’Associazione Orizzonti di Carta e coordinato fin dall’inizio da Jasminka Grendele, bookcounselor e bibliotecaria, “Ex libris” - questo il nome che si è dato il gruppo - ha permesso ai lettori di incontrarsi e di trascorrere assieme un momento conviviale, scoprire nuove letture, approfondirne altre, conoscere nuovi autori.

Tanti i lettori che hanno partecipato agli oltre novanta incontri, sempre fissati il secondo martedì del mese alle 17.30 in biblioteca. “In questi anni – spiega l’assessore alla cultura, Giovannella Cabion - sono stati oltre cento gli appassionati, delle più diverse età, che si sono uniti al gruppo che, mediamente, conta circa venticinque-trenta partecipanti ad incontro. Perfino in tempo di pandemia il gruppo non ha cessato di incontrarsi, seppure in modalità a distanza, tanto forte è il desiderio di condividere la passione per la lettura”.

“Nessun giudizio sulle persone e i gusti di lettura che restano sempre personali e rispettati – afferma Jasminka Grendele, coordinatrice di “Ex libris” - Partecipare a un gruppo di lettura significa semplicemente mettersi in ascolto di sé stessi e degli altri e, in un clima sereno, trovare le parole per esprimere idee ed emozioni suscitate dal libro”.

Ogni anno “Ex Libris” ha definito un percorso di lettura, solitamente tematico che alterna scrittori classici ad autori contemporanei, con qualche incursione nella saggistica: oltre novanta i libri letti e discussi dal gruppo che condivide le scelte e il percorso anche con gli altri gruppi di lettura del Veneto.

Ne è nato anche un blog consultabile al link https://gruppoletturabassano.wordpress.com/ . Uno spazio virtuale dove interagire con i lettori, lasciare dei commenti e delle recensioni.

Il gruppo di lettura è aperto a tutti, la partecipazione è libera ed è possibile inserirsi in qualsiasi momento. La biblioteca mette a disposizione dei partecipanti diverse copie dell’opera scelta ogni mese.

Martedì 12 ottobre alle ore 17.30 in biblioteca il primo incontro del nuovo ciclo di letture, tutte dedicate quest’anno alle biografie, genere tra i più coinvolgenti e intriganti.

Chi fosse interessato a partecipare può mettersi in contatto con i bibliotecari, telefonare (tel. 0424 519920) oppure scrivere alla biblioteca ( biblioteca@comune.bassano.vi.it ) oppure presentarsi direttamente il giorno dell’incontro (non è necessaria la prenotazione).

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 07 ottobre 2021