Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » “Di rara pianta” - Mostra di antichi libri di botanica della Biblioteca Civica di Bassano del Grappa

“Di rara pianta” - Mostra di antichi libri di botanica della Biblioteca Civica di Bassano del Grappa

Una raffinata esposizione di rari libri di botanica appartenenti alle collezioni della Biblioteca Civica sono esposti in questi giorni, fino al prossimo 25 maggio, in biblioteca. La mostra, dal titolo “Di rara pianta”, rientra nel ricco programma di iniziative che ruotano attorno all’omonima manifestazione che si è tenuta nel Giardino Parolini lo scorso fine settimana.

Tra i preziosi volumi esposti figurano delle vere e proprie rarità come il Tractatus de virtutibus herbarum di Arnaldo da Vilanova stampato a Venezia nel 1509; gli Exoticorum libri decem di Charles de L'Ecluse stampato ad Anversa nel 1605; lo splendido volume Plantarum effigies di Leonhart Fuchs (Lione, 1549), opera di uno dei padri fondatori della  botanica  tedesca ed è uno dei principali rappresentanti del neo- galenismo . Figurano anche la Florum, et coronariarum odoratarumque nonnullarum herbarum historia di Rembert Dodoens (1517-1585) pubblicato ad Anversa nel 1569 e ricco di numerose incisioni.

Infine il celeberrimo erbario in latino dal titolo Botanicon, continens herbarum, aliorumque simplicium, quorum usus in medicinis est, descriptiones, & iconas ad uiuum effigiatas del 1540 di Theoderic Dorsten, medico tedesco e professore di medicina all’Università di Marburg, conoscitore profondo della materia botanica, autore di questo erbario in latino molto conosciuto in tutta Europa e stampato nel 1540 in una prima e unica edizione.

La carrellata di volumi comprende anche un’edizione del 1585 dei Discorsi di Pier Andrea Mattioli sull'opera di Dioscoride , l’opera che ha consacrato il senese Mattioli come il botanico più famoso del XVI secolo. Il volume è arricchito di famosissime illustrazioni acquerellate.

In mostra si possono vedere anche cinque tavole illustrate cromolitografiche di fine Ottocento di produzione austriaca prestate per l’occasione dalla libreria antiquaria “Al vecchio libro” di Bassano.

La mostra si potrà visitare in biblioteca fino al 25 maggio nei normali orari di apertura.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 09 aprile 2019