Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » “Di fronte al conflitto. Cartoline della Grande Guerra” in mostra a Cortina d’Ampezzo

Dopo l’esposizione a Palazzo Agostinelli e Villa Ca’ Erizzo (maggio – luglio 2018) la mostra “Di fronte al conflitto. Cartoline della Grande Guerra” giunge a Cortina d’Ampezzo, al Museo Rinaldo Zardini, dal 10 agosto al 2 settembre.

Curata da Ferdinando Rigon Forte, la mostra si inserisce all’interno del programma delle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale. L’itinerario si snoda attraverso diverse sezioni tematiche dedicate alle cartoline del primo conflitto mondiale per rileggere in chiave poetica, storica e letteraria la dimensione civile del periodo 1915-18 nella prospettiva degli affetti, della pietà e della speranza. La selezione presentata al pubblico è parte di una consistente collezione di cartoline (oltre 20.000) donate dal mecenate Virgilio Chini al Museo Civico di Bassano del Grappa.

La mostra è stata ideata e promossa dal Lions Club Bassano Host e i Musei Civici – Città di Bassano del Grappa con la partecipazione della Fondazione Museo Hemingway e della Grande Guerra, dell’Associazione Filatelica del Grappa, con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank, con il patrocinio della Regione Veneto, del Comitato Regionale Veneto per il centenario della Grande Guerra e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 09 agosto 2018