Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Dantedì - Iniziative per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

Dantedì - Iniziative per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

Il 25 marzo si celebra il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, che quest’anno è ancora più significativa perché cade nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta. La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, e sarà l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante, con tante iniziative, molte on line.

Anche la Biblioteca civica di Bassano del Grappa offre il proprio contributo alle celebrazioni con un programma che prende avvio proprio il giovedì 25 marzo e proseguirà lungo tutto l’anno con mostre, incontri con l’autore, percorsi di lettura, laboratori per i più piccoli, contributi video sulle edizioni dantesche possedute dalla biblioteca.

Si parte proprio giovedì 25 marzo alle ore 17 con il primo dei due incontri on line in programma. Sulla piattaforma zoom e in diretta streaming sulla pagina Facebook della biblioteca Marco Cavalli, critico letterario e traduttore, presenterà il suo libro Dante clandestino (Manuzio Società Editrice, 2020) in un incontro dal titolo “Per tornar altra volta là dov’io son”. Occasione per compiere un itinerario di scoperta del grande poeta, dell’ironia con cui Dante ha creato il suo stesso personaggio, del significato mai totalmente districabile di certi suoi versi, delle maschere contraddittorie dietro cui si nasconde la sua figura storica, racchiusa tra una biografia avara di informazioni e una leggenda prodiga di aneddoti.

Dialoga con l’autore Attilio Favaro. Questo il link per seguire l’incontro su Zoom: http://bit.ly/3tctYTw .

Lo stesso 25 marzo si inaugura in biblioteca la mostra “Dante e la tradizione a stampa nelle collezioni della biblioteca civica”, che sarà presentata attraverso dei video sul canale Youtube della biblioteca e rimarrà allestita nel nuovo spazio espositivo fino al 22 maggio. Un percorso che comprende alcuni pregevoli esemplari del Cinquecento della Commedia e di altre opere dantesche, unitamente a volumi del Quattrocento di scrittori e personaggi illustri al centro di episodi narrati nella Commedia stessa: i papi Bonifacio VIII con il suo Liber sextus Decretalium (Venezia, 1485) Cemente V (Consitutiones , Venezia, 1485), Gregorio I (Moralia , Venezia, 1480), gli autori classici Ovidio e Seneca, S. Tommaso d’Aquino (De potentia dei , Venezia, 1478).

Sabato 10 e sabato 24 aprile alle ore 10.30, se le restrizioni contro la pandemia da Covid lo permetteranno, sono in programma due laboratori per bambini di 6-10 anni dal titolo “È tutta una commedia! Giocando con Dante”. Potranno partecipare massimo 6 bambini per ogni data. La partecipazione è gratuita su prenotazione.

Lunedì 19 aprile ore 17 il secondo degli incontri on line, questa volta rivolto ad insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, dal titolo “Avventurarsi nella selva oscura. Come parlare di Dante in classe”. Interverrà Stefano Verziaggi, insegnate, scrittore e blogger, da anni impegnato nella promozione della lettura tra i più giovani, autore del recente libro Sotto la stella di Dante . Parlare di Dante e di poesia ai ragazzi può sembrare un’impresa ardua. Ma un giusto approccio e alcune uscite editoriali recenti possono aiutare gli insegnati ad affrontare lo scoglio.

Si potrà seguire l’appuntamento su Zoom al link http://bit.ly/3lsZ2ff oppure in diretta streaming nella pagina Facebook della biblioteca.

A partire da domenica 28 marzo prenderà il via una nuova stagione di “Tesori svelati”, la serie video prodotta dalla Biblioteca civica e dedicata al patrimonio storico della biblioteca: cinque nuove puntate ciascuna incentrate su preziose e rare edizioni opere di Dante possedute dalla biblioteca. I video si potranno seguire nel canale Youtube della biblioteca dove sono caricate anche le precedenti stagioni.

Infine tante proposte di lettura con percorsi insoliti e suggestioni tra le opere di Dante, riuniti in due bibliografie per bambini-ragazzi e per adulti, scaricabili in pdf al seguente link https://biblioinrete.comperio.it/library/biblioteca-di-bassano-del-grappa/bibliografie/

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 19 marzo 2021