Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » "Crisi e povertà . Diamo un futuro ai nostri bambini" - Sabato 1 dicembre 2012 un convegno al Centro Giovanile di Bassano del Grappa

"Crisi e Povertà. Diamo un futuro ai nostri bambini” è il titolo del convegno che si terrà sabato mattina 1 dicembre 2012, dalle ore 9 alle ore 12.30, presso la sala Martinovic del Centro Giovanile di Bassano.

L’iniziativa si propone come un momento di confronto e di riflessione su quanto la povertà ha inciso ed inciderà nella vita delle bambine e dei bambini e nelle scelte educative della famiglia e delle istituzioni scolastiche e sociali.

Il Comitato organizzatore è composto dal Comune di Bassano del Grappa, dal coordinamento Primi passi, dalla Fism di Vicenza, dal tavolo di coordinamento Pubblico - Privato servizi 0-3 anni, dagli istituti comprensivi cittadini, dall’associazione “Gli amici del Villaggio” e dalla Conferenza dei Sindaci

Il programma degli interventi prevede i saluti del Sindaco Stefano Cimatti e dell’assessore regionale Elena Donazzan, seguiti da alcune testimonianze dal territorio con Luisa Gusella del tavolo di coordinamento Pubblico – Privato, Milena Baghin presidente FISM di Vicenza e Sandro Pizzato dirigente scolastico.

La pedagogista Emanuela Toffano proporrà il tema “Bambini ed educazione in tempo di crisi” mentre il sociologo Valerio Belotti parlerà di “Bambini e Welfare in tempo di crisi”.

Coordinerà gli interventi la presidente della Fondazione Pirani-Cremona Maria Paola Gallo.

Nella seconda parte della mattinata ci sarà una tavola rotonda dedicata alle risposte della politica con interventi dell’assessore comunale Lorenza Breda, dell’onorevole Manuela Lanzarin e dell’assessore regionale Remo Sernagiotto.

Coordinerà gli interventi Silvano Bordignon dell’associazione “Gli amici del villaggio”.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 29 novembre 2012