Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Consegnata a tutte le classi prime delle scuole primarie la Costituzione Illustrata

Nel mese di dicembre l’Assessore Annalisa Toniolo ha visitato le classi prime delle scuole primarie di Bassano per consegnare a tutti gli alunni che hanno appena iniziano il loro percorso formativo una copia della Costituzione Italiana illustrata.

La pubblicazione, realizzata in occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia e consegnata per la prima volta lo scorso anno con una cerimonia al teatro Remondini, contiene il testo completo della Costituzione arricchito di belle e significative illustrazioni di Roberta Stevan Moroni.

La Costituzione illustrata è stata realizzata grazie al contributo di alcuni sponsor: Banca Popolare di Marostica, Ceccato Automobili di Bassano del Grappa, OTIM Sport – Marostica.

Nel dare alle stampe il libretto e consegnandolo idealmente ai cittadini di domani e alle loro famiglie, l’Amministrazione ha voluto offrire uno strumento indispensabile a tutti per capire i valori dell’accoglienza, della legalità, della giustizia, della partecipazione e della responsabilità.

Quest’anno, ai bambini di S. Eusebio e Campese, la costituzione è stata consegnata il 30 ottobre, in occasione della tradizionale raccolta dei fiori da depositare davanti ai monumenti dei caduti di tutte le guerre, quale documento vivo volto ad un futuro di pace, a ricordo di quanti in passato hanno perso la vita per la nostra nazione .

“Mi hanno molto colpito l’orgoglio e la responsabilità con cui i bambini hanno ricevuto la Costituzione – spiega l’assessore Annalisa Toniolo - cogliendo l’importanza del momento e il valore di quanto è scritto in quegli articoli che rendono ogni persona unica nel suo essere partecipe alla vita sociale. Complessivamente hanno ricevuto la copia della Costituzione 395 alunni di classe prima delle scuole primarie statali e 66 alunni delle scuole primarie paritarie e con loro altrettante famiglie. Un nonno ha fatto sapere, con commozione, di aver riletto gli articoli con il nipotino. Anche questo è trasmettere “i principi fondamentali” che individuano i valori generali, basilari, cui si ispira la Repubblica”.

Pubblicato e aggiornato: lunedì, 07 gennaio 2013