Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Consegna della Costituzione Italiana ai maggiorenni e ai nuovi cittadini italiani

Anche per il 2013 l’Amministrazione comunale intende sottolineare l’importanza della ricorrenza del 2 giugno attraverso un semplice segno rivolto ai giovani cittadini.

Lunedì 3 giugno 2013 alle ore 18.30 nel Teatro Remondini in via SS. Trinità di Bassano del Grappa verrà consegnata dalle mani del Sindaco e dei Presidenti di Quartiere una copia della Costituzione Italiana ai 412 giovani che nel corso del 2013 sono diventati o diventeranno maggiorenni, e alle 68 persone che negli ultimi 12  mesi hanno ottenuto la cittadinanza italiana. Sarà un modo semplice, ma significativo, per sottolineare questa tappa importante, inizio di un cammino di cittadinanza e di piena responsabilità, a partire proprio dal testo fondativo della nostra Repubblica.

Quest’iniziativa viene a collocarsi a coronamento di un impegnativo percorso, che si è voluto intitolare significativamente “Dialogando: rinnovarsi: radici multiple e  ricchi affluenti” e che ha visto coinvolte numerose associazioni cittadine e le scuole a fianco dell’Amministrazione comunale in una riflessione partecipata sul significato di cittadinanza, convivenza multietnica, multicultura e integrazione; per creare un dialogo di parole mirate a conoscersi, capirsi, vivere insieme in armonia e rispetto senza diffidenze o divisioni.

La cerimonia avrà come ospite d’onore il dott. Venturella (già Provveditore agli studi) e prevede la presentazione dei lavori svolti dai ragazzi durante gli incontri preparatori. La realizzazione dell’appuntamento nonché degli incontri preparatori dei ragazzi è avvenuta in collaborazione con l’associazione Cittadini per Costituzione, una realtà nata recentemente e che coinvolge i giovani attivi nel territorio riguardo ai temi dell’impegno civile, della politica e del sociale. Al termine della cerimonia è previsto un momento conviviale promosso dalla stessa associazione.

Per ulteriori informazioni: dott.ssa Annalisa Canesso – referente Politiche Giovanili  (tel. 0424/519167 – e-mail a.canesso@comune.bassano.vi.it).

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 31 maggio 2013